1 of 15

Slide Notes

DownloadGo Live

A Trip To Tokyo

No Description

PRESENTATION OUTLINE

UN VIAGGIO IN GIAPPONE

TOKYO KYOTO HIROSHIMA E NARA

BREVE INTRODUZIONE
Il Giappone è un arcipelago composto da 6.852 isole tra cui le più importanti che sono: Honshu,Hokkaido, Kyushu e Shikoku la popolazione è di circa 127 milioni di abitanti. I cittadini giapponesi hanno la più lunga aspettativa di vita al mondo

LA GASTRONOMIA

Photo by gtrwndr87

UNA GROSSA VARIETA' E MOLTA SCELTA

  • Sushi, composto da alghe riso e pesce crudo, molto buono ma non sempre apprezzato dai turisti
  • Ramen, noodles stretti, cotti sul momento dentro una zuppa molto calda e decorata con erbe e carne
  • Udon, noodles molto grossi e chiari inzuppati in un brodo più legger rispetto ai ramen
  • Miso soup, una zuppa di fagioli di soia calda mischiata a vari ingredienti a propria scelta come: alghe, tofu, funghi, erbe o cipolle
Photo by avlxyz

Alcune volte la gastronomia giapponese non viene apprezzata per via dell' uso del pesce crudo o delle alghe, mentre invece è una delle più salutari, infatti uno dei principali ingredienti della sua cucina è il riso, che pur essendo molto leggero lascia un senso di sazietà permettendo di non esagerare con le quantità di cibo.
Solo negli ultimi anni i giapponesi hanno iniziato ad avere un un tasso di obesità più alto rispetto agli anni precedenti per via della globalizzazione, che ha introdotto prodotti molto più calorici rispetto a quelli tipici del paese

Photo by marcusuke

LE PRINCIPALI RELIGIONI

SHINTOISMO
Lo Shintoismo è una delle due principali religioni presenti in Giappone. Essa prevede l'adorazione dei "KAMI" ossia divinità, spiriti naturali o semplice presenza spirituale.
Alcuni Kami sono locali e si possono considerare come spiriti guardiani di un luogo preciso, oppure possono rappresentare uno specifico oggetto o un evento naturale, il paese è pieno di templi shintoisti ed ognuno di essi è dedicato ad una divinità diversa

Photo by lorislferrari

BUDDISMO
È una delle religioni più antiche e diffuse al mondo, essa si basa sugli insegnamenti dell'indiano Siddharta Gautama.
Con il termine buddismo si indica quell' insieme di tradizioni,sistemi di pensiero,pratiche e tecniche spirituali,individuali e devozionali date dalle diverse interpretazioni delle dottrine.
In alcuni luoghi in Giappone sono presenti delle statue del grande Buddha, ed in alcune di esse si può addirittura entrare.

TOKYO

  • È la capitale del Giappone ed ospita circa 15 milioni di persone. In essa si incontrano modernità e tradizione come ad esempio il giardino imperiale che sorge affianco a dei grandi grattacieli. Un altro particolare che nelle città giapponesi non manca mai, sono i mercati: essi possono essere all'aperto oppure al chiuso come il famoso mercato del pesce, il più grande del mondo che si tiene nello stesso luogo dal 1935 dove, quasi tutte le mattine, vengono esposti e messi in vendita 2400 t di pescato
Photo by mtriva_jp

KYOTO

  • In passato era la capitale del Giappone, e al suo interno si trova il palazzo imperiale costruito nel 794 dove ancora oggi avvengono incoronazioni di imperatori e altre cerimonie di stato. Essa è una città piena di verde che al suo interno comprende molti parchi, come quello di Daitoku-ji che si può definire un microcosmo. È un complesso di giardini zen e sentieri di ghiaia accuratamente rastrellati che contiene 24 templi ed in uno di questi si trova la pagoda d'oro. Il tutto circondato da un bosco di bambù.

HIROSHIMA

  • Per molte persone il nome di questa città si collegherà sempre alla prima bomba atomica, lanciata il 6 Agosto del 1945. Per ricordare quel tragico giorno, è stato costruito il parco della pace che rimane un promemoria di ciò che successe quel giorno. All'interno di questo parco vi sono molti monumenti commemorativi tra cui il Cenotafio che riporta tutte le vittime accertate della bomba, che incornicia la fiamma della pace che verra spenta solo quando l'ultima bomba nucleare sulla terra verrà distrutta.
Photo by *maya*

Untitled Slide

  • Di fianco al Cenotafio si trova il monumento per la pace dei bambini dedicato a Sadako Sasaki che nel 1955,ammalatasi di leucemia, si convinse di poter guarire fabbricando mille gru di carta. Purtroppo però, lei non riuscì a compiere la sua impresa che però venne poi conclusa dai suoi compagni di classe. E tutt'oggi la sua triste storia spinge tutti quanti a costruire piccoli origami di gru di carta da posizionare tutti in un punto.
Photo by Great Beyond

Untitled Slide

  • La cupola della bomba atomica è forse uno dei simboli più toccanti di Hiroshima. prima che la bomba lo colpisse aveva la funzione di centro esplosivo industriale. Tutte le persone che si trovavano al suo interno morirono mentre lo scheletro dell'edificio restò intatto.
Photo by Paul Mannix

Untitled Slide

  • Nel 1966 la cupola è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, di notte illuminata in ricordo del tragico passato della città.
  • Vicino Hiroshima si trova anche l'isola MIYAJIMA Anche conosciuta come "L'isola in cui convivono gli uomini e gli dei". In questo luogo fu costruito il santuario di Itsukushima. Questo tipo di struttura viene chiamato " porta dell'aldilà " ed è inoltre sommerso per 12 ore mentre nelle altre 12 è accessibile.

NARA

  • Questa è una città dove è presente un parco (Nara-Koen), in cui abitano circa 1200 cervi. Questi animali prima dell'avvento del Buddismo erano considerati come messaggeri degli dei, mentre oggi vengono considerati patrimonio nazionale. In questo parco è possibile dare da mangiare ai cervi dei biscotti che, fatti appositamente per loro, vengono venduti in tutto il parco.
Photo by *maya*