L'organizzazione di un evento sportivo richiede una gestione corretta del processo di vendita: come per qualsiasi altra tipologia di evento, è necessario assicurarsi una "customer experience" ottimale. Il rapporto con il cliente inizia online, sul web o sul mobile: è lì che si inizia a interagire con lui, che diamo la prima impressione sulla nostra capacità di gestire il rapporto in modo efficace.
Visibilità: l'evento è l'occasione per farci "riconoscere" dal nostro pubblico ma soprattutto per "conquistare" nuovo pubblico. Dobbiamo ottenere quindi due risultati: consolidare il rapporto con i "clienti" aquisiti e stimolare l'interesse di quanti non sono ancora nostri clienti, per farli diventare tali.
Prevendita: appena catturiamo l'attenzione del potenziale cliente dobbiamo offrigli la possibilità di "sottoscrivere un impegno". E' quello il momento per vendergli un biglietto, proporgli un titolo di accesso, un accredito anche gratuito (se il nostro non è un evento a pagamento).
Non dobbiamo assolutamente perdere quel momento, perché ottenere l'attenzione di un potenziale cliente non è facile, è il prodotto del nostro impegno, della nostra capacità di indirizzare il messaggio al gruppo di utenti corretto ed è un'occasione che non dobbiamo lasciarci sfuggire: potrebbe non ricapitare.
Tutto questo vale per il piccolo evento sportivo (dal torneo di tennis alla partita di pallavolo degli allievi più giovani della nostra scuola), ma si applica anche alla gestione di un impianto sportivo.
Se hai un impianto con campi da tennis, di calcetto o di beach volley che affitti al pubblico, puoi gestire l'affitto di questi spazi usando un sistema di prevendita online: se affitti "a ora", ogni ora può essere considerata un "evento", che avrà chiaramente un numero di "posti" limitato (4 per il tennis, 10 per il calcetto, etc. etc.).
Sarà più facile per te sapere quali spazi sono utilizzati e soprattutto avrai eliminato qualsiasi incertezza (il cliente paga prima per assicurarsi la disponibilità dello spazio).
Ma sarà anche più facile per il cliente prenotare lo spazio, lo potrà fare dal suo computer o dal suo smartphone. Semplificare il processo di acquisto significa eliminare barriere di accesso e aumentare le vendite.
I tuoi "spazi" avranno una maggiore visibilità su Internet, sarà più semplice trovarti anche per chi non ti conosce e non è ancora tuo cliente, e potrai così attirare nuova clientela.
Potrai analizzare l'andamento delle vendite - e quindi l'utilizzo dei tuoi spazi - in modo dettagliato e preciso, sapere così quali fasce orarie sono più richieste e lavorare sull'ottimizzazione del riempimento impostando per esempio prezzi più convenienti per gli orari meno richiesti (meglio poco che niente, no?).
E se vuoi impostare una vendita combinata, con BT4.IT lo puoi fare: proponi la maglietta del tuo club quando vendi il biglietto per un torneo, o anche una bottiglia d'acqua o un set di palle da tennis a chi affitta un campo. E' un servizio in più che renderà più semplice e completa l'esperienza del tuo cliente.
BT4.IT ti offre tutte queste funzionalità e ti costa solo una piccola commissione che viene applicata solo sulle vendite effettive: in pratica paghi (poco) solo se incassi.
Puoi provare così un sistema professionale di gestione delle vendite senza alcun rischio.