1 of 29

Slide Notes

DownloadGo Live

CeOpAr

Published on May 01, 2016

No Description

PRESENTATION OUTLINE

CeOpAr

Crowdfunding

Piattaforma Eppela

  • Eppela trattiene il 5% + IVA sul totale raccolto
  • 1.2 % + 0.15 € per ogni pagamento
  • 2.7 % + 0.25 € American Exppress

Durata campagna

Dai 15 ai 40 giorni

“tutto o niente”: se la somma non viene raccolta per intero entro il tempo prefissato, le offerte raccolte durante la campagna verranno riaccreditate sulle carte di credito dei singoli sostenitori

spese di spedizione e produzione delle ricompense, promozione o consulenze da parte di terzi, resteranno a carico dei progettisti

Crowdfunding

Reward-based

Le basi di partenza del crowdfunding sono la fiducia e la partecipazione,
i sostenitori di un progetto vengono ricompensati in base all’ammontare della propria offerta. è fondamentale che i progetti (specialmente quelli sottoposti al cofinanziamento di uno dei nostri mentor) siano definiti nei minimi dettagli e ad un avanzato stadio di strutturazione, per far sì che i possibili sostenitori abbiano un’idea veramente chiara e concreta di quello che sarà il prodotto finale. è necessario che ogni progetto abbia uno spazio attivo e ben strutturato in rete, un sito, un blog e in particolare dei profili su social network, aspetto indispensabile per la promozione della campagna e la ricerca di sostenitori.

Campagne di preordine


Prevedono come ricompensa principale il prodotto stesso (un libro, un disco, un film, un oggetto di design, un videgioco) che verrà inviato, una volta completo, a un prezzo possibilmente inferiore rispetto a quello di vendita al pubblico.

Campagne di ticketing


Offrono come ricompensa principale l’accesso a festival, rassegne, concerti, eventi sportivi e via dicendo, possibilmente a un prezzo di vantaggio o con l’aggiunta di altri benefit (a discrezione del progettista).

Campagne di beneficienza


Campagne legate ad attività di specifica utilità sociale come la riqualificazione del territorio o il recupero di beni comuni, emergenze, supporto alle comunità più deboli o a realtà associative essenziali e in difficoltà. Le ricompense restano necessarie in questi casi, anche se facendo leva sull’aspetto più emotivo e rivolgendosi spesso a community più circoscritte, è comprensibile che queste abbiano una valenza più simbolica, specie per importi più bassi, a vantaggio però del coinvolgimento e della partecipazione.

Sistema di pagamento


Visa®, Mastercard® o American Express®
(Non è possibile utilizzare il sistema Paypal.)
Un’offerta è un pagamento diretto con carta di credito, il cui importo viene congelato su un fondo dedicato fino alla scadenza del progetto.

Aspetto fiscale


è legata alle caratteristiche specifiche del progettista: persona fisica, azienda, associazione, scuola etc.

Come preparare il tuo progetto

I
Il titolo
dev’essere diretto, evocativo e accattivante.

Descrizione

II
Nella scrittura del progetto è necessario essere coinvolgenti e fornire al tempo stesso tutte le informazioni più importanti, nel modo più coinciso possibile. Lo stile deve rispecchiare la campagna, con un registro diretto e informale.

Descrizione breve
III
140 caratteri che cosa accadrà in caso di successo, quando e dove.

Untitled Slide

  • materie prime,
  • consulente,
  • strumentazione tecnica,
  • costi di stampa,
  • location, costi di spedizione,
  • la percentuale di Eppela e le commissioni dovute al sistema di pagamento

I soldi e le ricompense sono corrisposte solo nel caso in cui la campagna vada a buon fine, in caso contrario non ci sarà alcuna transazione di denaro tra il sostenitore ed il progettista e di conseguenza nessun obbligo di consegna delle ricompense

Procededi per piccoli passi. Il crowdfunding è il modo migliore per far fare un primo “salto” alla tua attività. Per questo, consigliamo di stabilire un budget realistico, che includa le spese di gestione e realizzazione del progetto.

fai una stima di quanti ti sosterrebbero e soprattutto considera la grandezza del tuo network (di amici, colleghi, contatti professionali e non), senza il cui supporto, almeno nella fase iniziale, sarebbe impossibile espandere il passaparola sul lancio del tuo progetto di crowdfunding.

Locandina
Lo stile utilizzato può essere grafico, fotografico, incentrato sul progetto.
(formato orizzontale)

Video

Il video è la vetrina del progetto, e sarà fondamentale per acquisire la fiducia del pubblico; le persone vogliono vedere a chi stanno dando supporto.

Biografia


Le persone devono potersi fidare di te! È importante che il progettista si racconti – anche se brevemente, esponendo le proprie esperienze, i percorsi formativi
che hanno portato a sposare la causa del crowdfunding.
Registro onesto, semplice e diretto, contornato da link a siti esterni, blog, canali social anche professionali

Preparazione della community

il primo cerchio sono amici e familiari; il secondo è costituito dagli amici degli amici; il terzo, che si attiva solamente quando i primi due cerchi lo sono, è costituito dal pubblico eterogeneo del web.

crea gadget (adesivi, portachiavi, etc.), pianifica eventi (anche piccoli, anche “fatti in casa”) e invita lo zoccolo duro della tua community a partecipare condividendo la tua campagna attraverso di esso. Un evento può essere la migliore occasione per presentare il progetto in modo ancora più personale, e per raccogliere fondi dal vivo

Pianificare gli stretch-goal

Lo stretch-goal è un ulteriore obiettivo di raccolta che il progettista può porsi oltre il traguardo inizialmente prefissato, ovviamente nel caso la campagna abbia raggiunto il successo prima della scadenza. È quindi il modo per sfruttare al massimo il tempo a disposizione e raccogliere un numero maggiore di finanziamenti, con lo scopo di migliorare ed espandere ulteriormente il progetto. Potranno essere stabiliti traguardi successivi, purché non troppo distanti da quello originale.stretch-goal potrebbe essere utile stabilire ricompense aggiuntive, che dovranno essere garantite a tutti i sostenitori. Così, anche coloro che avranno sostenuto il progetto nella prima fase verranno invogliati a sostenere una seconda volta.

Cosa succede al termine?

Entro i 30 giorni successivi alla scadenza il progettista riceverà da Stripe un accredito sul conto corrente pari alla cifra raccolta, al netto dei costi di gestione
COSA FARE A CAMPAGNA CONCLUSA di Eppela (5% della cifra), dell’IVA e dei costi di transazione dovuti al sistema di pagamento. Successivamente, Eppela emetterà una fattura con importo pari agli importi trattenuti.

Alla scadenza della campagna, se questa si sarà conclusa con successo, Eppela invierà un report contenente tutti i dati dei sostenitori del progetto: dati di fatturazione e spedizione indicati al momento dell’offerta, gli importi e le ricompense spettanti.

In caso di mancato successo
Nel caso in cui la tua campagna non si sia conclusa con successo, cerca di raccogliere feedback dai tuoi utenti per capire i motivi del fallimento, dove hai sbagliato e cosa avresti potuto fare per coinvolgere più efficacemente la tua community. Usa l’esperienza per una nuova e più mirata campagna e non dimenticare di inviare un update finale ai tuoi sostenitori per ringraziarli comunque del supporto dato alla tua causa!