COME ESSERE UNO YOUTUBER Lo youtuber è colui che produce e pubblica video per la piattaforma di YouTube. Ha un proprio canale in cui pubblica con una certa costanza i video di durata compresa tra 5 e i 30 minuti. I canali più diffusi sono quelli fashion, di cucina, di videogames, tecnologici e quelli musicali. Lo youtuber se ha successo può diventare una vera e propria celebrità.
CPM La stima del costo di mille letture del messaggio pubblicitario stesso. eCPM L’eCPM (costo effettivo per mille impressioni), utilizzato per misurare l’efficacia di un editore di vendere tutto l’inventario degli annunci. CPM: - il costo totale di gestione dell’inserzione ammonta a 5000 €; - il totale dei lettori è di un milione di persone; - il CPM è calcolato come 5000/(1000000/1000)= 5 €
PUBBLICITÀ Esistono 2 modalità di pubblicità su YouTube: il primo, detto annuncio ignorabile, ovvero un video che può essere saltato dagli spettatori con il vantaggio di consentire di pagare la visualizzazione solo quando l’utente non salta il video o lo guarda per almeno 30 secondi. Lo svantaggio però è quello che gli utenti mediamente decidono di non visualizzare così perdendo migliaia di visualizzazioni. Il secondo formato, detto anche annuncio non ignorabile, video che interrompe la visione di un contenuto di YouTube e che può avere la durato di 5,10,15secondi che non può essere ignorato. Il vantaggio quello diessere visualizzato da tutti gli utenti e che vengono selezionati come target. Lo svantaggio è quello di spendere indiscriminatamente per la completa visione del video.
FAMILY FRIENDLY Le famiglie usano YouTube per trovare contenuti di valore che siano in grado di trattenere e insegnare e stimolare l’immaginazione. Per un ottimo family friendly bisogna creare un brand di cui le famiglie si possano fidare. La sicurezza prima di tutto assicurandosi sempre che i bambini e le altre persone che partecipano si sentano sicuri e a proprio agio; dare il buon esempio;mantenere un’atmosfera di positività all’interno della community e interagire con il pubblico aiutandoti a conquistare fedeltà dei fan.
PARTNERSHIP Un partnership è dunque un rapporto di collaborazione tra lo youtuber e lo sponsor, indipendentemente dalla loro importanza e da quanto tempo sono sulla piattaforma.
DONAZIONI YouTube tratterrà una piccola parte di ogni donazione, per coprire le spese di transazione. La percentuale varia di paese in paese: ad esempio, negli Stati Uniti, parliamo di un 5% più 21 centesimi. Quando si guarda un video prodotto da qualcuno che ha accettato di ricevere donazioni, apparirà una piccola icona nell’angolo in alto a sinistra.