1 of 53

Slide Notes

DownloadGo Live

Copia di Copia di Curiosità

Published on Nov 19, 2015

50 curiosità sul Sistema Solare

PRESENTATION OUTLINE

CURIOSITÀ SUL SISTEMA SOLARE

A cura di Boitano Giorgia
Photo by Lorenzoclick

PERCHÉ NON È POSSIBILE OSSERVARE TUTTO L'UNIVERSO?

Non tutto l'universo è accessibile alle osservazioni degli astronomi. Per esempio, una galassia distante 10 miliardi di anni luce possiamo osservarla soltanto com'era 10 miliardi di anni fa, ma non com'era, 8 miliardi di anni fa: la luce che essa ha emesso in quel momento ci arriverà infatti tra 2 miliardi di anni. Ciò significa che in ogni istante ci sono settori dello spazio a noi inaccessibili e vice versa. Il cosiddetto ORIZZONTE COSMOLOGICO definisce quel settore dello spazio/tempo accessibile alla nostra osservazione.
Photo by emiliokuffer

PERCHÈ GLI ASTRONOMI MISURANO LA DISTANZA IN ANNI/LUCE?

Un anno/luce corrisponde alla distanza percorsa da un oggetto a una velocità uguale a quella della luce nel vuoto (300.000 chilometri al secondo). L'anno/luce equivale a 9.460 di chilometri.

PERCHÉ POTREMMO NON ESSERE SOLI NELL'UNIVERSO?

Nella galassia vi sono circa 100 miliardi di stelle e potrebbero esserci milioni di sistemi di pianeti. Stelle simili al Sole ce ne sono tantissime e in teoria è possibile che esistano pianeti con caratteristiche simili a quelle della Terra
Photo by Marc Brüneke

PERCHÉ IL SOLE CONTINUA A RISPLENDERE?

All'interno la temperatura è di circa 20milioni di gradi e ogni secondo emette nello spazio tanta energia quanta ne produrrebbero 10 miliardi di potenti centrali elettriche. Tale emissione di energia è prodotta dalla FUSIONE NUCLEARE.
Photo by rishibando

PERCHÉ NON SI DEVE MAI GUARDARE IL SOLE DIRETTAMENTE?

Il nostro astro emette delle forti radiazioni termiche che, se lo si guardasse senza adeguati schermi protettivi, finirebbero per distruggere la retina dell'occhio, lo stesso a seguito di un'eclissi: anche se il Sole è totalmente o parzialmente oscurato continua ad emettere radiazioni pericolose.
Photo by Johnz3r

PERCHÉ IL SOLE,HA UNA CORONA?

Il Sole è composto dal nucleo interno e dalla corona, quest'ultima non si riesce a osservare per via della luminosità solare ma si può invece distinguere
Photo by t-mizo

PERCHÈ IL SOLE PRESENTA MACCHIE E PROTUBERANZE?

Le cosiddette macchie solari sono sole delle chiazze meno luminose e meno calde; le protuberanze, invece, sono getti di gas incandescenti che si innalzano sulla superficie solare.

PERCHÈ IL SOLE CAMBIA COLORE?

L'atmosfera terrestre si comporta come un filtro rosso pallido che rende lievemente rossastra tutta la luce che proviene dallo spazio. La luce bianca solare è in realtà una miscela di tutti i colori, ma gli strati dell'atmosfera la diffondono in modi differenti.
Photo by VinothChandar

QUANTO È GRANDE IL SOLE?

Il diametro del sole è di 1.392.000 cioè circa 100 volte più grande di quello della Terra. Se il Sole fosse un pallone la Terra assomiglierebbe a una minuscola pallina, non più grande di un granellino di polvere.

PERCHÈ SI VERIFICANO LE ECLISSI DI SOLE?

Il diametro della Luna è 400 volte più piccolo di quello del Sole, ma la Luna è 400 volte più vicino alla Terra perciò essa appare più o meno della stessa dimensione del Sole. In alcuni periodi dell'anno la Luna passa davanti al disco solare e lo oscura alla nostra vista:si ha così un eclissi solare.
Photo by James Niland

PERCHÉ LE ECLISSI SONO UN FENOMENO ANCORA MISTERIOSO?

Le eclissi di Sole fanno parte di quei fenomeni naturali che per molte popolazioni antiche costituivano un simbolo enigmatico e pareva che un orrendo mostro avesse inghiottito il Sole.

PERCHÈ LE GALASSIE HANNO FORME DIVERSE?

Alcune galassie hanno forma che ricorda quella di una girandola:esse girano velocemente attorno a un perno creando un effetto di ruota luminosa, con bracci a spirale che si avvolgono attorno al nucleo centrale. Le galassie si dividono in: 80% a spirale, 15% ellittiche, 2% irregolari.
Photo by Skiwalker79

PERCHÈ LA VIA LATTEA HA QUESTO NOME?

La Via Lattea sembra una fascia bianca lattiginosa e, secondo un antico mito greco, si formò da alcune gocce di latte stillate dal seno della dea Giunone mentre nutriva il piccolo Ercole
Photo by giopuo

PERCHÉ LE STELLE APPAIONO COME PUNTINI LUMINOSI?

Diversamente dai pianeti, che brillano di luce riflessa le stelle splendono di luce propria. Situate ad enormi distanze dalla Terra le stelle sono percepite come puntiformi ma in realtà, per la maggior parte, sono più grandi del Sole
Photo by Kiwi Tom

QUALI SONO LA STELLA PIÙ VICINA ALLA TERRA E QUELLA PIÙ LUMINOSA?

La stella più vicina alla Terra è Proxima Centauri, che si trova a circa 4,3 anni luce dal nostro pianeta. Sirio, invece, è la stella più luminosa nel cielo dopo il Sole.
Photo by StarryEarth

PERCHÈ LE STELLE TREMOLANO NEL CIELO?

Le stelle sembrano scintillare nel cielo:la loro luminosità apparente e il loro calore sembrano modificarsi dando origine a un tremolio. Il fenomeno è chiamato SCINTILLAZIONE ed è causato dalle rapide variazioni atmosferiche.

PERCHÉ ALCUNE STELLE CI APPAIONO VICINE, E ALTRE LONTANE?

La luminosità apparente di una stella dipende da due fattori: la sua luminosità e la distanza rispetto all'osservatore
Photo by Ame Otoko

PERCHÈ CADONO LE STELLE?

Quegli oggetti celesti sono meteore: che attraversando i vari strati dell'atmosfera terrestre,essi si incendiano per il forte attrito e, quasi sempre si consumano prima di arrivare sulla superficie terrestre.
Photo by bibendum84

PERCHE SI DICE CHE LE STELLE INVECCHIANO E MUOIONO?

Le stelle traggono energia dalla fusione nucleare di idrogeno in elio: passano il 90% della loro vita bruciando COMBUSTIBILE e generando un calore che le mantiene attive.
Photo by alt text

PERCHÉ IL SOLE SI RAFFREDDERÁ E 'MORIRÁ'?

Quando l'idrogeno del Sole comincerà a scarseggiare il nucleo si contrarrà, mentre gli strati più esterni si espanderanno, trasformando la nostra stella in una gigante rossa.

PERCHÈ SI FORMANO I BUCHI NERI?

Una stella quando muore di può trasformare in un buco nero o in una STELLA A NEUTRONI.

QUAL È L'ORIGINE DEL NOME QUASAR?

I quasar sono astri dall'aspetto puntiforme, distanti dalla Terra almeno 2 miliardi di anni luce.

Untitled Slide

Photo by karen horton

PERCHÈ FI N DALL'ANTICHITÀ SI LEGGONO LE STELLE?

La fascia della volta celeste è suddivisa nello Zodiaco: 12 costellazioni. I Babilonesi a ciascuna di queste, assegnarono un simbolo è una figura. Su questa base riuscivano a prevedere il futuro.

ARIETE

Il Sole transita nell'Ariete approssimativamente fra il 20 Marzo e il 20 Aprile.Il pianeta dominante è Marte, l'elemento è il fuoco,..

TORO

Il Sole si trova in Toro all'incirca tra il 21 Aprile e il 21 Maggio.Il pianeta dominante è Venere, l'elemento è la terra.

GEMELLI

Il Sole transita nei Gemelli approssimativamente dal 22 Maggio al 21 Giugno.Il pianeta dominante è Mercurio, l'elemento è l'aria.

CANCRO

Il Sole transita nel Cancro approssimativamente tra il 22 Giugno e il 22 Luglio.Il pianeta dominante è la Luna, l'elemento è l'acqual.

LEONE

segno approssimativamente tra il 23 Luglio e il 22 Agosto.Il pianeta dominante è il Sole, l'elemento è il fuoco.

VERGINE

Il Sole transita nel segno all'incirca tra il 23 Agosto e il 22 Settembre.Il pianeta dominante è Mercurio, l'elemento è la terra.

BILANCIA

Il Sole transita nel segno approssimativamente tra il 23 Settembre e il 22 Ottobre.Il pianeta dominante è Venere, l'elemento è l'aria.

SCORPIONE

Sole transita nel segno approssimativamente dal 23 Ottobre al 22 Novembre.Marte governa il segno, l'elemento è l'acqua.

SAGITTARIO

Il Sole transita nel segno approssimativamente tra il 23 Novembre e il 21 Dicembre.Giove governa il segno, l'elemento è il fuoco.

CAPRICORNO

Il Sole si trova in Capricorno approssimativamente fra il 22 Dicembre e il 20 Gennaio.Saturno è il pianeta dominante, l'elemento è la terra.

ACQUARIO

Il Sole transita nell'Acquario approssimativamente fra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio.Il pianeta dominante è Urano, l'elemento è l'aria.

PESCI

Il Sole transita nei Pesci approssimativamente dal 20 Febbraio al 19 Marzo .Giove e Nettuno sono i pianeti dominanti, l'elemento è l'acqua.

PERCHÈ LE COMETE HANNO LA CODA?

Le comete sono costituite da un nucleo centrale, avvolto da un involucro composto da polvere gas e ghiaccio. Avvicinandosi al sole il nucleo si surriscalda e le polveri si disperdono dando origine alla chioma luminosa.
Photo by Renaud Camus

COMETA DI HALLEY

Photo by Elsie esq.

PERCHÈ IN PASSATO SI TEMEVANO LE COMETE?

L'apparizione di comete spesso è stata associata a catastrofi: 79d.C. Vesuvio,1665 epidemia.

PIANETI

PERCHÈ UN PIANETA È DIVERSO DALLA LUNA?

Un pianeta è un corpo scuro che orbita intorno a una stella, la Luna è un corpo molto più piccolo che ruota intorno a un pianeta.

PERCHÈ MERCURIO È UN PIANETA INOSPITALE?

Su Mercurio non ci sono né acqua,né vento,né atmosfera e le temperature sono estreme : può arrivare a 400*C e a -150*C.

PERCHÈ MERCURIO È DETTO PIANETA PIGRO?

Mercurio grazie alla vicinanza al Sole è rapido nella rivoluzione attorno alla stella (88 giorni) ma è molto lento nella rotazione su se stesso (1 giorno-58 giorni sulla terra)

PERCHÈ VENERE È UN PIANETA INCANDESCENTE?

L'atmosfera di Venere è circa 90 volte superiore alla nostra, questa spessa coltre di nubi trattiene il calore; a causa dell'effetto serra a mezzogiorno la temperatura arriva a 480*C.

PERCHÈ NON È POSSIBILE LA VITA SI VENERE?

L'atmosfera di Venere è costituita per il 96% da carbonio e per il 4% da azoto,manca l'ossigeno!

PERCHÈ SU VENERE IL SOLE SORGE A OCCIDENTE?

Venere gira intorno al Sole in 225 giorni e ruota su se stesso su 243 giorni. Venere inoltre la rotazione sul proprio asse la svolge in senso inverso.

QUAL È LA MONTAGNA PIÙ ALTA DEL SISTEMA SOLARE?

È il monte Olimpo su Marte,un vulcano alto circa 26.000 metri, più di tre volte dell'Everest!

PERCHÈ MARTE È DETTO IL PIANETA ROSSO?

Se rimane esposto per un po' di tempo agli agenti atmosferici,sul ferro si forma, ruggine.

PERCHÈ I PIANETI PIÙ GRANDI SONO GASSOSI?

Il Sistema Solare si è formato 4600 milioni di anni fa da una gigante nube di gas. I pianeti più piccoli e con poca gravità, come la Terra, hanno perso molto idrogeno, mentre quelli più grandi l'hanno conservato del tutto.

PERCHÈ SATURNO HA GLI ANELLI?

Alcuni scienziati pensano che gli anelli siano frammenti del processo di formazione di Saturno, altri pensano che che siano invece resti dei satelliti naturali di Giove, esplosi a causa di un'estrema vicinanza al pianeta.

PERCHÈ URANO E NETTUNO SONO DETTI 'GEMELLI'?

Uranio e Nettuno sono detti pianeti 'gemelli' perché sono simili: di colore, di dimensioni e di temperatura.

FINE