1 of 15

Slide Notes

DownloadGo Live

Copia di SORPRESA

No Description

PRESENTATION OUTLINE

SORPRESA

Photo by KreativeKewl

Untitled Slide

  • Evento o intervento inatteso, che coglie impreparati, suscitando meraviglia o stupore per lo più gradevole.
  • Con il termine SORPRESA si indica l'azione di sorprendere, specialmente arrivando in un luogo all'improvviso, inaspettatamente

EFFETTO SORPPRESA NELA LETTERATURA, COME CREARLO

  • L'autore deve essere in grado di scrivere una vicenda dove gli eventi sembrino percorrere certi binari, per poi azionare uno scambio in un momento strategico, e far virare l'intera narrazione verso un'altra destinazione.
  • In pratica: l'effetto sorpresa è un evento improvviso che ribalta la situazione in modo inaspettato. La suspense crea uno stato d'attesa crescente. I due elementi vanno giostrati in modo tale che il lettore venga imbrigliato dalla vicenda in un modo tale da provare un vero e proprio stato d'ansia per via della vicenda.

IMPRESSIONISMO

Untitled Slide

  • L'Impressionismo è una corrente artistica sviluppatasi in Francia, soprattutto a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento, tra il 1870 e il 1880 fino al primo Novecento.

Untitled Slide

  • Le opere degli impressionisti non rappresentano la realtà così com'è ma in base a come viene percepita dall'occhio dell'artista nel momento in cui la dipinge. I colori non sono più mescolati sulla tela ma vengono semplicemente accostati, dando vita a spettacolari contrapposizioni cromatiche

TECNICA

  • Si utilizza la tecnica delle pennellate rapide e fitte, con piccoli tocchi di colore accostati tra loro e mai mischiati o sovrapposti. Le luci, le forme, lo spazio e i volumi vengono tutti costruiti mediante il colore. Si usano i colori in tubetto e i toni puri, evitando le mescolanze di colore.

IMPRESSIONISMO E DANZA

EDGAR DEGAS

Hilaire Germain Edgar Degas è stato un pittore e scultore francese considerato appartenente agli impressionisti. È celebre per i suoi dipinti a pastello e ad olio. Degas viene solitamente identificato con il tema della danza, in quanto più della metà delle sue opere raffigurano ballerini.

Photo by pom'.

Untitled Slide

Untitled Slide

Untitled Slide

Untitled Slide

Storia della danza
L’Ottocento è un secolo ricco di avvenimenti che influiscono sul modo di vivere, di pensare e di concepire l’arte su tutta la popolazione europea. E’ il secolo del romanticismo, delle grandi rivoluzioni, ma è anche il secolo della ballettomania. Si assiste, in effetti, ad una vera e propria esplosione in tutta Europa, specialmente in Russia, del balletto classico quale ultima tendenza culturale più amata dalla gente. Il 1830, quando il balletto romantico presumibilmente ha inizio, è già un anno in cui la tecnica della danza è perfezionata del suo stile.

Untitled Slide