1 of 17

Slide Notes

DownloadGo Live

Diabete

Published on Nov 18, 2015

No Description

PRESENTATION OUTLINE

DIABETE

STEFANO GIULIANO

Cos'é il diabete?

Cos'é il diabete?

Il diabete è un'alterazione metabolica conseguente ad un calo di attività dell'insulina, che si manifesta come
una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. Come sapete l’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule (citosol)
e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

TIPI DI DIABETE

Untitled Slide

  • Diabete tipo 1
  • Diabete tipo 2
  • Diabete gestazionale

DIABETE TIPO 1

Diabete tipo 1
Riguarda circa il 10% delle persone con diabete e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza.
Nel diabete tipo 1, il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule ß che producono questo ormone: è quindi necessario che essa venga iniettata ogni giorno e per tutta la vita


La causa del diabete tipo 1 è sconosciuta (fattori genetici) , ma caratteristica è la presenza nel sangue di anticorpi diretti contro antigeni presenti a livello delle cellule Beta del pancreas che producono insulina (malattia autoimmune). Questa alterata risposta immunitaria causa una progressiva distruzione delle cellule ß, per cui l'insulina non può più essere prodotta e si scatena così la malattia diabetica.
Infine per questo tipo di diabete si parla di predisposizione genetica, in quanto pare essere ereditario attraverso la trasmissioni di alcuni geni che interessano la risposta immunitaria

DIABETE TIPO 2

È la forma più comune di diabete e rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia. La causa è ancora ignota, anche se è certo che il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono poi a utilizzarla

Fattori di rischio (dopo i 30/40 anni):
la familiarità per diabete, lo scarso esercizio fisico, il sovrappeso. Riguardo la familiarità, circa il 40% dei diabetici di tipo 2 ha parenti di primo grado (genitori, fratelli) affetti dalla stessa malattia.
Il rischio di sviluppare la malattia aumenta con l’età, con la presenza di obesità e con la mancanza di attività fisica: questa osservazione consente di prevedere strategie di prevenzione “primaria”. (Attivitá fisica)

Si definisce diabete gestazionale ogni situazione in cui si misura un elevato livello di glucosio circolante per la prima volta in gravidanza. Questa condizione si verifica nel 4% circa delle gravidanze.

Untitled Slide

Untitled Slide

Diagnosi
I criteri per la diagnosi di diabete sono:
sintomi di diabete (perdita di peso inspiegabile) associati a un valore di glicemia casuale, cioè indipendentemente dal momento della giornata, ≥ 200 mg/dl
oppure
glicemia a digiuno ≥ 126 mg/dl. Il digiuno è definito come mancata assunzione di cibo da almeno 8 ore.
oppure
glicemia ≥ 200 mg/dl durante una curva da carico (OGTT) 75 g di glucosio.

Untitled Slide

FINE

GRAZIE PER L'ATTENZIONE