1 of 21

Slide Notes

DownloadGo Live

E-R - My Stanca

Published on Nov 21, 2015

Le attività della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo di siti web accessibili,

PRESENTATION OUTLINE

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

per tenere viva la fiamma, basta soffiare

merito di un buon leader e di una squadra affiatata

La nostra vittoria  è
Photo by VinothChandar

e cosa ci puoi dire di più?

Photo by Bernzilla

tutta la storia

cominciamo proprio dall'inizio
Photo by shdowchsr

Non siamo nati ieri

  • 1995 il primo sito E-R
  • 1999 Linee Guida anche su #a11y
  • 2004 E-R @ L. 4/04 - All. A
  • 2008 Libri, corsi, eventi (*)
  • 2009 WCAG2 @ L. 4/04

Abbiamo partecipato al primo tavolo CNIPA per definire i requisiti dell'Allegato A del 2005, di un successivo tavolo per i requisiti sull'e-learning - mai pubblicati -, e infine l'ultimo tavolo di lavoro per l'aggiornamento, dove abbiamo provato a portare avanti senza successo, la riduzione dei requisiti ai soli necessari e sufficienti.
Photo by Steve took it

Libri, corsi, eventi (*)

  • Dar voce al web  (studio su non udenti e testi)
  • Destinazione Web (manuale per redattori)
  • Web senza Barriere (CD su ausili e computer) 
  • 20 Fiere,  Convegni (es. IWA), 2 + Barcamp
  • Corso e-learning, corsi per PA E-R, Community network
A gentile richiesta (del nostro ospite) una slide per riepilogare quantoabbiamo prodotto in questi anni. Tutto il materiale è oggi abbastanza datato. Ciò che è ancora disponibile online si trova qui http://www.regione.emilia-romagna.it/lineeguida

E siamo diventati troppi

 Nonostante tutto, col tempo abbiamo perso il controllo
All'inizio esisteva un solo sito, poi divenuto portale in seguito alla nascita di molti siti tematici. I siti tematici sono diventati portali per altri siti sotto tematici, di campagne informative, per scopi specifici ecc.
Siamo un ente complesso con molte articolazioni: Direzioni generali, Servizi informativi diversi, Agenzie, Enti partecipati, Fondazioni ecc.ecc.
Photo by rgmcfadden

WEB / APP

i 2 problemi da affrontare
Photo by intermayer

il nostro percorso

ditelo con (almeno) un Atto 
Anche se l'accessibilità è una legge, non ha sanzioni, e non è stato punito nessuno. Visto che la responsabilità dirigenziale non serve, quello che è servito a noi è stato un dirigente responsabile, che ha definito delle regole di ingaggio e sopravvivenza
Photo by Leo Reynolds

APP - 2009

Governance: verifiche sicurezza e accessibilità
Nel 2009, quando la Giunta E-R ha adottato un atto del dirigente dei sistemi informativi: la Determina 4213, le “Linee guida per la governance del sistema informatico regionale”.
In questo documento, dettato dalla necessità di definire ciò che potevamo prendere in carico perchè compatibile con i nostri sistemi, veniva richiesto che il software fosse sicuro e accessibile a norma di legge. Il pagamento del fornitore (eventuale) è subordinato all'esito di queste verifiche, La messa in linea, anche su sistemi non gestiti da noi, viene autorizzata solo se il software ha passato i controlli.
Photo by Mohan P J

WEB - 2008

cms open-source
Abbiamo cambiato sistema di pubblicazione attraverso un percorso piuttosto articolato e iniziato con un questionario presso gli enti della regione. Abbiamo selezionato 5-6 cms opensource tra quelli più usati e dichiarati accessibili. Questi CMS sono stati sottoposti ad una verifica e alla messa alla prova con scenari d'uso.
Noi abbiamo scelto Plone sia perchè di livello enterprise e più adatto alle nostre esigenze, sia per l'esistenza un una comunità di pubbliche amministrazioni (Plonegov) e quindi la possibilità implicita di "riusare" soluzioni di altri.
Photo by marsmet546

2010

225 siti 
Che sono solo la punta dell'iceberg di un ente che produce, adatta o acquista moltissimi software per raccogliere o elaborare dati.
Photo by potomo

2010 Riorganizzazione Comunicazione

immagine coordinata, riduzione siti
Il 20/09/2010 approvata la Delibera 1394/2010 recante "Riorganizzazione della comunicazione web della Regione Emilia-Romagna"

1) riorganizzazione della comunicazione web regionale in tre livelli: portale istituzionale, portali tematici, sottositi
2) tutti i siti attualmente esistenti prodotti dall’ente dovranno essere ricondotti al modello entro il 2011
3) gruppo di lavoro interdirezionale, coordinamento Ag.Stampa-Serv.Comunicazione, Serv. Informatico

La riforma Brunetta è stata una buona leva per il cambiamento.
Photo by justmakeit

2013

(da 225 a) 25 siti tematici
Uno sforzo di moltissime persone, Al centro una una cabina di regia che ha coordinato il lavoro di oltre 30 persone. "Caporedattori" dei portali che dovevano accorpare contenuti di decine di siti e centinaia di fonti, dialogando e mediando con i proprietari e depositari delle informazioni.

Ridurre il numero di siti, portarli su uno stesso sistema e su una linea grafica comune, è stato il sistema più efficace per renderli il più possibile a norma. Lo stesso vale per le applicaizoni: abbiamo dei template comuni condivisi.

Open-source

accessibilità
La "nuova" sfida che ci troviamo di fronte da un po' è data dall'adozione sempre più massiccia di software open-source, scelta dettata da una serie di aspetti che consideriamo vantaggiosi. L'open-source è un'opportunità che porta con sé alcune minacce.
Come sempre una medaglia ha due facce.
Photo by whisperwolf

il nostro contributo

plone, limesurvey, piwik, openoffice, ...
Negli anni abbiamo lavorato su molti progetti opensource, alcuni dei queli morti e sepolti. Abbiamo tentato vari modelli di approccio e interventi di misure differenti. E' stato certamente un percorso fatto da molti fallimenti.
Un elenco sommario:
Un CMS, che usiamo anche come Groupware, un sistema per i questionari online - ora di MiglioraPA, un software per le web analitycs, e infine oggi anche Openoffice.
Dove non possiamo sviluppare: facciamo prove e verifiche e dialoghiamo con le comunità.
Photo by St0rmz

Pregi e Difetti

  • + WCAG 2 = L.4/04 All. A 2.0
  •  - Comunità mondiale 
  • + Opportunità di intervenire
  •  - Investimento diretto
Le WCAG 2 oggi ci permettono di adottare software che prima richiedevano forti personalizzazioni, inaccettabili dalle comunità online. Le comunità però hanno forme diverse, coordinamento diverso e non è detto che considerino l'accessibilità una caratteristica fondamentale del loro software.
L'opensource ci sta dando la possibilità di intervenire dove troviamo ostacoli, ma la forma di intervento che meglio viene accettata è: fate voi, sistemate e poi passateci il codice... noi vedremo se accettare o meno. Questo è un onere che non sempre da soli riusciamo a sostenere.
Photo by FranzPisa

Vamolà

il nostro investimento più diretto
Vamolà è un validatore che nasce da AChecker, lo migliora e modifica secondo la normativa Italiana del 2005. L'url è http://www.validatore.it

Sul validatore è stato anche costruito un sistema di monitoraggio, che dal validatore prende i dati e poi li aggrega.
Il monitor è un sistema che verifica non solo l'accessibilità, ma qualità che è possibile misurare sulle pagine web (come fa ade sempio MagellanoPA).
http://sourceforge.net/projects/vamola-monitor/

Un supporto alla verifica

nuovi requisiti, lista errori e controlli
Oggi il validatore rinasce a partire dall'ultimo AChecker, e aggiunge la verifica secondo i nuovi requisiti. Purtroppo non sono solo rose e fiori.
Sappiamo di problemi alle interfacce: perchè state montate di fretta per risolvere i molti difetti del prodotto originale, che non ha recepito nulla di quanto avevamo fatto (anche dopo studi di usabilità col CSI Piemonte).
Inoltre ciò che fino a ieri funzionava, oggi non va più, come la validazione di CSS e HTML.

Oggi torniamo online, con un software ridotto all'osso, che proveremo a ripristinare in tutte le sue precedenti funzionalità.

Adottarlo anche se così limitato è comunque utile: perchè i controlli manali sono diventati un numero impressionante... (256 sulla sola home page del sito http://www.regione.emilia-romagna.it)

validatore.it

test, debug, develop: abbiamo bisogno di voi
Siamo online, ma ancora molto imperfetti. Il progetto è utilizzabile su http://www.validatore.it ma anche scaricabile e modificabile su https://github.com/RegioneER/Vamola

Ogni suggerimento o segnalazione (in particolare di accessibilità) verrà ovviamente risolto: per gli altri, vedremo che possiamo fare.

Vale anche per voi, l'approccio di tutti all'open-source: se trovate qualcosa che non va, sistematelo che lo integriamo.
Photo by ultraBobban

grazie

e grazie a @tassoman del lavoro svolto per aggiornare Vamolà
Photo by David Reece