PRESENTATION OUTLINE
INDICE
1. La diffusione
2. La storia
3. Il credo
4. Il culto
5. Riti e festivitá
6. Tradizioni alimentari
7. La religione oggi
Diffusione
Gli ebrei nel mondo sono 15 milioni dei quali 4.5 milioni vivono nello stato di Israele.
LA STORIA
Abramo è ritenuto il primo ebreo e padre del popolo ebraico. Come ricompensa per il suo atto di fede in un solo Dio, gli fu promesso che Isacco, suo secondo figlio, avrebbe ereditato la Terra d'Israele (che allora si chiamava Canaan). Più tardi Giacobbe ed i suoi figli furono ridotti in schiavitù in Egitto e Dio comandò a Mosè di guidare l'Esodo fuori dall'Egitto. Sul Monte Sinai ricevette le tavole della legge.
IL CREDO
Si affermò come religione rigorosamente monoteistica, la prima di questo tipo ad essere documentata nel territorio delle popolazioni cananee. L'Ebraismo include un vasto corpo testuale, le pratiche, le posizioni teologiche e le forme organizzative di vita. Nell'ambito dell'Ebraismo esistono varie correnti e movimenti, la maggioranza dei quali è emersa dall'ebraismo rabbinico, che afferma che Dio ha rivelato le Sue leggi e comandamenti a Mosè sul Monte Sinai nella forma sia di Torah scritta sia di Torah orale.
Credono in Yhwh mano non in gesù.
Il culto
Il culto ebraico e basato sulla preghiera, il culto sinagogale, le feste di pellegrinaggio, le feste solenni, lo shabbat.
Diaspora: quando i romani cacciarono gli ebrei da Gerusalemme distruggendo il tempio, ci fu una dispersione di ebrei nel resto del mondo, definita diaspora.