1 of 5

Slide Notes

DownloadGo Live

filosofia

No Description

PRESENTATION OUTLINE

LA FILOSOFIA:

  • 1. Quali sono i tratti caratteristici della filosofia: La filosofia è strettamente intrecciata con l'esistenza umana, può essere definita come il riflettere sulla vita e problematizzarla, ma dopotutto per comprendere davvero cosa studi e a cosa serva la filosofia è essenziale entrare in pieno contatto con essa, cioè studiarla.

LA FILOSIFIA SI NUTRE DI DOMANDE

  • La filosofia si nutre di domande La prima caratteristica più importante della filosofia è il continuo porsi domande sull'ignoto e su ciò che già si conosce, interrogarsi anche su ciò che a prima vista sembra essere ovvio. L'etimologia della parola stessa significa letteralmente amore del sapere: perciò i filosofi sono i ricercatori della conoscenza, del sapere e della verità. •Le domande di cui si nutre la filosofia sono domande esistenziali, relative: alla realtà in cui viviamo: cos'è il tempo? Dio esiste...? alla nostra conoscenza: da dove derivano i nostri pensieri? al nostro agire: cos'è il bene, il male, la felicità, la libertà...?

LA FILOSOFIA È INAGIRABBILE E COINVOLGE TUTTI

  • Gli interrogativi che si pone la filosofia non sono affatto inutili, perchè dalla loro risposta potrebbecambiare ilnostro intero modo di vivere e pensare. La filosofia è insita in tutti gli uomini, perchè essendo l'uomo un animale razionale, è in grado di riflettere: fare filosofia significa vivere eaffrontare attivamente e consapevolmentela propria esistenza. Numerose discipline come la matematica, la biologia, la psicologia, e la poesia sono nate dal pensiero filosofico, perciò la filosofia e le altre discipline sono imprescindibili, dipendono l'una dalle altre, completandosi a vicenda. La filosofia è quindi la l'indagine critica erazionali sulle questioni esistenziali: la storia della filosofia comprendesia le domande che le risposte che i pensatori delle diverse epocheci hanno fornito; un dialogo infinito e sempre aperto adaccogliere nuovi interrogativi e nuove risposte.

LE RICEVUTE PRATICHE DELLA FILOSOFIA

  • La filosofia è parte integrante della nostra vita anche se spesso non ce ne rendiamo conto: basti pensare all'articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani, che parla del diritto alla libertà di espressione e di opinione → al suo affermarsi ha contribuito soprattutto il pensiero filosofico. Altri movimenti importanti attuali come la parità dei diritti, la pace, la tutela dell'ambiente fondanole proprie radici nella filosofia: persino la tragica pandemia contemporanea di Covid 19 ha suscitato in noi altre domande etiche e antropologiche, strettamente correlate alla filosofia. Come afferma Platone, la filosofia è l'uso del sapere a vantaggio dell'essere umano, mettendo a disposizione della comunità io risultati delle proprie riflessioni.

A CHE COSA SERVE LO STUDIO DELLA FILOSOFIA

  • Studiando la storia della filosofia possiamo comprendere meglio la storia complessiva dell'umanità, in quanto goni epoca ha il propriospirito e modo di pensare, conoscenze ecredenze La filosofia ci insegna a riflettere in prima persona, a ragionare con la nostra testa, ad essere autonomi e ci educa al pensiero critico Mettendoci in relazione con la filosofia altrui, impariamo a rispettare chi non la pensa come noi, ad essere più empatici ma la filosofia stimola anche la nostra curiositàù, spingendoci a porci altre domande