1 of 12

Slide Notes

DownloadGo Live

I carboidrati

Published on Nov 25, 2015

introduzione dei carboidrati in biochimica

PRESENTATION OUTLINE

I carboidrati

I carboidrati, detti anche glucidi sono sostanze organiche costituite da carbonio, idrogeno, ossigeno, con formula generale Cx(H2O)y.
A seconda del numero di zuccheri semplici presenti nella formula si suddividono in monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi.

Fotosintesi

Photo by photolupi

Sono presenti in modo consistente nei tessuti dei viventi con funzione energetica attraverso il processo di respirazione; inoltre, hanno funzione di riserva (amido, glicogeno) e di sostegno (cellulose, emicellulose ecc. dei vegetali, chitina degli Insetti). Si originano nelle piante dall’anidride carbonica dell’aria e dall’acqua del suolo tramite l’energia solare in presenza di clorofilla (fotosintesi).

Untitled Slide

Dal punto di vista chimico sono alcoli polivalenti, cui si collega o una funzione chetonica o una aldeidica. I monosaccaridi sono formati da una sola molecola di zucchero semplice che può avere un diverso numero di atomi di carbonio: il glucosio , il fruttosio e il galattosio hanno 6 atomi di carbonio mentre il ribosio e il deossiribosio ne hanno 5 .

Untitled Slide

Fruttosio

Untitled Slide

Lattosio

I disaccaridi (per esempio il saccarosio e il lattosio) sono formati dall’unione di glucosio e di un altro monosaccaride. I polisaccaridi sono carboidrati complessi (fino a migliaia di zuccheri). Fra quelli di origine vegetale è da ricordare l’amido; sono importanti polisaccaridi anche le fibre che, pur non essendo digerite né assorbite dall’organismo, giocano un ruolo essenziale nell’alimentazione. Fra i polisaccaridi di origine animale sicuramente il più importante è il glicogeno.

Amido