PRESENTATION OUTLINE
Il pinene è un composto organico della famiglia dei terpeni che si trova nelle conifere e deve il nome al pino.
Ha isomeri che vengono utilizzati per produrre caramelle balsamiche e suffumigi.
Idrocarburo incolore a temperatura ambiente con un forte odore di arance, limoni o trementina. La buccia del limone, come gli altri agrumi, contiene grandi quantità di questo composto chimico.
Idrocarburo aromatico presente in molti oli essenziali in particolare in quelli di cumino, eucalipto e timo.
Olio essenziale presente nel prezzemolo
Il citronellolo è un monoterpenoide aciclico, che si trova nell'olio essenziale di citronella, di rosa e di geranio.
Il geraniolo è un alcol terpenico presente in molte essenze Viene estratto dai fiori e dalle foglie di geranio. Si trova in natura anche nella verbena, mirto, melissa officinalis. A livello alimentare lo si può trovare nell'arancia, nel bergamotto, nella noce moscata, nella carota e nel mirtillo.
Il nerolo è un alcool che è stato isolato per la prima volta dall’olio di neroli. L'olio di neroli si ottiene per distillazione dei fiori di arancio amaro, per essere usato in profumeria, liquoreria, pasticceria, talvolta farmacia.
Il mentolo è un alcol . A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco dall'odore caratteristico. È un composto irritante.
Estratto dall'olio essenziale della menta piperita, è usato per confezionare profumi, farmaci ed altri preparati. Il mentolo ha inoltre un potere rinfrescante.
L'olio essenziale si presenta come un liquido incolore o di un giallo appena accennato, l'aroma è quello tipico della carota.
E' un composto appartenente alla famiglia dei chetoni. Si ritrova in natura in molti oli essenziali, ma è estratto principalmente dalla pianta di cumino, da cui si ricava una spezia dal caratteristico sapore amaro e dall'odore forte e dolciastro grazie all'alto contenuto in oli.
La fenilacetaldeide si presenta come un liquido incolore, solubile in alcol ed etere, poco in acqua, impiegato in profumeria per il suo odore di giacinto.
E' ilcomposto più semplice della famiglia delle aldeidi aromatiche. E' un liquido incolore o giallo chiaro, volatile e con un caratteristico odore di mandorle amare. Può essere ottenuta da diverse fonti naturali fra cui l'albicocca, la ciliegia, le foglie di alloro.
L’aldeide cinammica conferisce alla cannella il suo caratteristico aroma speziato. Si trova nella corteccia degli alberi o di altre specie del genere del Cinammomum come la canfora e la cassia. Gli stecchi di cannella consistono nella corteccia essiccata di tali arbusti e contengono olio essenziale di cannella
La canfora è un chetone che si presenta come una sostanza cerosa con un forte odore aromatico. Viene estratta principalmente dal legno della Cinnamomum camphora e della Dryobalanops aromatica (Canfora del Borneo).
E' un' aldeide aromatica che si trova in natura nello zafferano.
L’acetato di isoamile, estere dell'acido acetico e del 3-metil-1-butanolo, ha un forte odore di banana e viene utilizzato per aromatizzare gli alimenti. È prodotto sinteticamente o naturalmente dalla pianta di banane. Viene inoltre rilasciato dai pungiglioni delle api come feromone per attirare altre api.
E' un estere formato dalla condensazione dell'alcool benzilico e l'acido acetico e contenuto naturalmente in molti fiori. È il principale componente degli oli essenziali dei fiori di gelsomino. Viene largamente utilizzato nella profumeria e cosmetica per il suo odore piacevole che ricorda il profumo del gelsomino.
L'acetato di etile, estere dell'etanolo e dell'acido acetico, è un composto volatile incolore, molto infiammabile ed irritante. Presenta un gradevole odore fruttato e viene utilizzato come solvente per vernici, resine e colle. È presente anche nell'aceto di cui determina, in maniera prevalente, il forte odore.
E' un estere prodotto dalla condensazione dell'acido butirrico e del n-butanolo che, a temperatura ambiente, si presenta come un liquido incolore con aroma di frutta, in particolare il suo odore ricorda l' ananas. Viene spesso utilizzato come solvente.
E' un composto che, a temperatura ambiente, si presenta come un liquido incolore con bassa solubilità in acqua. Ha un odore fruttato di mele ed è presente in piccole quantità in molti prodotti vegetali. Può essere ottenuto per distillazione da oli essenziali di origine vegetale ed è utilizzato su piccola scala in profumeria e come aromi alimentari.
E' l'estere formato dalla condensazione di 1-eptanolo e acido acetico.
Viene utilizzato come essenza di frutta aromatizzante negli alimenti e come ingrediente dei profumi. Il suo odore ricorda quello delle albicocche.
E ' un estere che è ottenuto dalla condensazione da 1-ottanolo e acido acetico. Si trova in arance, pompelmi e altri agrumi.
L'anetolo è un composto aromatico ampiamente diffuso in natura, negli oli essenziali. Contribuisce al sapore caratteristico dell'aneto , dell'anice e del finocchio. L'anetolo ha numerosi impieghi commerciali in molti settori industriali e un alto rischio di essere impiegato per la produzione di sostanze d'abuso.
L'eucaliptolo è una sostanza organica naturale che si presenta a temperatura ambiente come liquido incolore. Chimicamente è un etere ciclico e un monoterpenoide.
Si estrae dalle foglie di eucalipto.