La SALUTE, si dispiega all’interno di un SISTEMA in cui diverse variabili che si trovano in equilibrio manifestano effetti sull’omeostasi biologica, psicologica e sociale dell’individuo. Non è più la risultante passiva di fattori positivi e negativi, che interagiscono con la persona. E' la RISULTANTE ATTIVA di fattori psicologici, cognitivi e comportamentali, con valori individuali e sociali.
I PENSIERI ci fanno AMMALARE perché quando siamo depressi, infelici, arrabbiati, nel nostro corpo si rilasciano determinate sostanze chimiche che a lungo andare possono DETERIORARE vari ORGANI.
Coscienza e funzionamento mentale non sono sinonimi, spesso non sono in connessione e le operazioni mentali,anche complesse e decisive, possono essere inconsce.
Farsi sostenere da un terapeuta che si colleghi a noi affettuosamente e si adoperi per una adeguata separazione da noi quando sentiamo che i benefici del CAMBIAMENTO superano i costi.
"Non esistono e non sono mai esistiti speciali programmi psichici senza correlazioni organiche...rigorosamente non ci sono nè psichiatria nel senso consueto nè psicologia." R. G. Hamer