1 of 6

Slide Notes

DownloadGo Live

Liberty Style

No Description

PRESENTATION OUTLINE

LIBERTY STYLE

COS’È LO STILE LIBERTY?

  • L'Art Nouveau, noto in Italia anche come stile floreale, stile Liberty o arte nuova, fu un movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell'800 e il primo decennio del 1900 e che influenzò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate.

LO STILE LIBERTY A PALERMO

  • Tra la fine dell’ottocento e l’inizio del 900 si avvicinò a Palermo lo stile liberty, che si ispira alla natura per la realizzazione di teatri, ville e palazzi borghesi. Palermo vede con Ernesto Basile il fiorire del liberty più elegante e raffinato a partire dalla villa igiea, in quanto nel 1899 Vincenzo Florio commissionò a Basile per occuparsi dell’architettura della villa.

Il teatro Massimo di Palermo è il miglior edificio teatrale d’Italia. I lavori furono iniziati dall’architetto Giovanni battista Filippo Basile nel 1875 e terminati da Ernesto Basile che realizzò il teatro in stile liberty

Photo by kuhnmi

Il villino Florio fu costruito tra il 1899 e il 1902 dall’architetto Ernesto Basile. Edificio presenta elementi architettonici molto particolari come la superficie decorate con gusto barocco le colonne romaniche il bugnato lungo le mura. Edificio rappresenta una splendida pagina del liberty palermitano

La Villa Igiea è uno storico hotel di lusso di Palermo. Si affaccia sul mare, presso il porto dell’acqua santa, è protetta alle spalle da Monte pellegrino che la sovrasta. L’architettura esterna imita quella di un castello con torrette e merli. Particolare attenzione fu riservata al giardino esterno e dalle decorazioni degli ambienti interni, il cui stile segue la corrente dello stile liberty.