PRESENTATION OUTLINE
FANATISMO E FONDAMENTALISMO
Fanatismo:
1 Adesione incondizionata a una fede o a un'ideologia fino ad annullare completamente la serenità e l'obiettività di giudizio del soggetto
2 Entusiasmo esagerato che assume forme di esaltazione e di mania
Il fanatismo religioso, nell'ambito dell'adesione ad un particolare credo o sistema di credenze, è l'atteggiamento di chi vi si riconosce e si identifica in maniera particolarmente esasperata, in modo da giungere «ad eccessi e alla più rigida intolleranza nei confronti di chi sostenga idee diverse».
Il fanatismo politico grava molto spesso la posizione del cittadino libero. Infatti a causa della presenza di questo fenomeno nella società, troviamo sempre più spesso casi di 'città blindate', rivolte, manifestazioni, sommosse e scioperi, causati da differenti attività politiche o anche molto spesso riguardanti la società calcistica .
Il fanatismo politico è l’espressione di un sentimento esagerato, la controparte negativa dell’essere un tifoso o un fan, nasconde quasi un’adesione incondizionata che porta anche nei casi più estremi all’assenza della lucidità critica.
Con il termine fondamentalismo si intende genericamente qualunque lettura letterale e dogmatica di testi sacri che assuma i relativi precetti contenutivisi a fondamenti rifiutando ogni ideologia o interpretazione anche minimamente in contrasto con essi.
FONDAMENTALISMO CATTOLICO