1 of 11

Slide Notes

DownloadGo Live

le cellule

Published on Nov 18, 2015

No Description

PRESENTATION OUTLINE

LE CELLULE

LE TRE STRUTTURE FONDAMENTALI

-MEMBRANA PLASMATICA delimita la cellula e regola il passaggio di varie sostanze della cellula stessa.
-CITOPLASMA soluzione gelatinosa ricca di acqua,minerali e sostanze organiche,compie gran parte delle funzioni.
-DNA(m.g.)sostanza in cui ci sono tutte le informazioni per regolare le attivita cellulari e delimitare ogni singola cellula.

LE CELLULE PROCARIOTE

TIPICHE DEI MICRORGANISMI COME BATTERI O ACARI

CELLULA PROCARIOTE

  • Riescono a sopravvivere anche nelle condizioni ambientali più difficili. Hanno delle dimensioni più piccole rispetto a quelle eucariotiche. Ogni procariote è un organismo unicellulare. Caratteristiche delle cellule procariotiche: - la membrana plasmatica racchiude il materiale cellulare, regolando il passaggio di sostanze e mantenendola separata dall'ambiente circostante - nel nucloide - citosol: - ribosomi
  • Parete cellulare
  • Membrane interne
  • Flagelli e pili
  • Cito scheletro

LE CELLULE EUCARIOTE

CELLULE EUCARIOTE

  • Sono le cellule dei funghi, degli animali e delle piante. Sono grandi circa 10 volte a quelle procariotiche. Hanno la membrana cellulare, il citoplasma e i ribosomi; in più hanno degli altri comparti citoplasmatici delimitati da citosol mediante una membrana. Questi comparti hanno una forma e delle funzioni ben precise, sono gli organuli. Questi organuli svolgono un ruolo ben preciso nella cellula a cui appartengono; questi ruoli vengono definiti secondo delle reazioni chimiche che li caratterizzano. Nucleo Mitocondri
  • Reticolo endoplasmatico e apparato del golgi
  • Cloroplasti

CELLULE VEGETALI E ANIMALI

  • Esistono due tipi di cellule eucariote: la cellula animale e quella vegetale. In entrambi i tipi di cellule sono comuni: il nucleo (dove si trova il DNA), i mitocondri (in cui viene prodotta energia), il reticolo endoplasmatico (liscio o rugoso), l’apparato di Golgi (dove si rielaborano le biomolecole) e la membrana cellulare.

LE CELLULE VEGETALI

CELLULE VEGETALI

  • Struttura della cellula animale Le cellule vegetali si caratterizzano perché all’esterno della membrana hanno una parete cellulare. La forma della cellula è dovuta dalla parete cellulare (una struttura rigida). La parete è costituita da cellulosa. I cloroplasti sono organuli piuttosto grandi circondati da una doppia membrana. I cloroplasti sono verdi perché i tilacoidi contengono la clorofilla che serve per il processo della fotosintesi. Nel vacuolo centrale (vescicole circondate da membrana) possono essere contenuti acqua, sostanze nutritive o prodotti di rifiuto. Il vacuolo, riempiendosi d’acqua per osmosi, causa un’enorme aumento del volume della cellula.

LE CELLULE ANIMALI

CELLULE ANIMALI

  • La cellula animale è caratterizzata dalla presenza di ciglia e flagelli, estensioni della membrana che, grazie al loro movimento, creano la circolazione di liquidi, permettendo la mobilità alla cellula. Sono presenti anche i lisosomi (che demoliscono le sostanze di rifiuto) e i centrioli (organuli preposti alla mitosi).