1 of 12

Slide Notes

DownloadGo Live

Presentazione Informatica

Published on Nov 21, 2015

No Description

PRESENTATION OUTLINE

MAC O WINDOWS?

Le origini di Windows.
La prima versione indipendente di Microsoft Windows fu rilasciata nel 1985 ma non disponeva di un gran numero di funzionalità ed ebbe scarso successo. Questa non forniva un sistema operativo completo, ma era un'estensione dell'MS-DOS e perciò condivideva molti problemi e limiti. Inoltre i programmi distribuiti con la prima versione non avevano molta attrattiva poichè erano considerate "applicazioni giocattolo".

Le origini di Mac.
Mac OS X è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh, nato nel 2001 con il fine di combinare le caratteristiche dell'interfaccia utente del Mac OS classico con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD. A differenza dei suoi predecessori, è basato su una variante del sistema operativo Unix chiamato BSD e su una serie di librerie sviluppate dalla NeXT per il suo sistema operativo.

Col passare degli anni si è accesa una discussione fra amanti di mac e dall'altra parte quelli di Windows. La domanda che si pongono è "è meglio Mac o pc?"

LE DIFFERENZE

1. Organizzazione dei file

Mentre i Pc hanno lo ‘Start’ menu, il Mac ha il ‘Finder’ nel quale sono collocate tutte le applicazioni e le cartelle contenenti i file. Uno strumento utile che si trova nel Finder è Spotlight, una barra di ricerca nel caso, come spesso capita, non si conoscesse la precisa locazione di un file (shortcut: barra spaziatrice + tasto mela).

2. Hardware

Nonostante oramai utilizzino entrambi i processori Intel, la principale differenza tra le due tecnologie è che i componenti hardware dei Pc sono forniti da diverse case produttrici, tutti completamente compatibili e quindi anche componibili dall’utente stesso, mentre i Mac hanno specifici componenti hardware compatibili solo con il proprio sistema.

3. Apertura/chiusura e disinstallazione dei programmi

Per aprire un programma con un Mac bisogna semplicemente aprire il Finder e trovare, alla voce Applicazioni, quella desiderata.
Sul Pc per chiudere un programma basta cliccare sulla X rossa, mentre sul Mac la stessa operazione chiude solo la finestra, ma il programma continuerà a girare.
Infine, per disinstallare un programma sul Mac è sufficiente spostarne l’icona nel Cestino, procedimento molto più semplice di quello ben più lungo del Pc.

4. Costi e target

La differenza più evidente è sempre però quella della discrepanza di prezzo tra le due tipologie di computer. Mentre un Pc si aggira intorno ad un prezzo compreso tra i 500 e gli 800 euro, un computer Apple si aggira tra i 900 e i 2000 euro.
Questa notevole differenza è dovuta alla qualità dei componenti hardware, che fanno dei computer Macintosh un prodotto pensato soprattutto per professionisti di ogni genere, e soprattutto per chi si occupa di cinema, musica, grafica.

Conclusione

In conclusione, le qualità fondamentali dei computer Apple sono l’assenza di virus sviluppati per questo sistema operativo e la possibilità di installare Windows senza alcuna ‘perdita’ delle funzionalità.

MAC O PC?

LA RISPOSTA È E SARÀ SEMPRE LA STESSA: BISOGNA SCEGLIERE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE