1 of 5

Slide Notes

DownloadGo Live

Untitled Haiku Deck

No Description

PRESENTATION OUTLINE

CARNEVALE DI RIO DE JANEIRO

Cristian Laselva

Photo by sfmission.com

STORIA

Il Carnevale Rio de Janeiro è stato il primo dei Carnevali brasiliani. Le sue origini risalgono agli anni trenta del XIX secolo, quando la borghesia cittadina importò dall'Europa la moda di tenere balli e feste mascherate, molto in voga in Italia e in Francia.Il carnevale brasiliano non è stato contaminato solo dall’Europa ma anche dagli schiavi Africani portati dagli europei in Sud America.Questa festa ha fatto rinascere anche uno stile di ballo, la samba prima poco conosciuto

LA SAMBA

Verso l'inizio del XX secolo, gli afrobrasiliani svilupparono i ritmi che divennero le note del samba, ora pietra miliare delle celebrazioni al Carnevale di Rio. Gli afrobrasiliani si insediarono nella parte centrale di Rio, conosciuta come la culla del samba.

https://www.youtube.com/watch?v=064r8Y4tXD0

COSTUMI

Nell’immaginario collettivo, i costumi tipici del carnevale in Brasile sono abbaglianti, coloratissimi, sensuali. Piume e brillantini sono presenti in ogni maschera, e chi li indossa lo fa con una spontaneità disarmante ma allo stesso tempo ipnotica.

Molti travestimenti infatti hanno queste caratteristiche, ma non tutti. Infatti il carnevale è una manifestazione di libertà e quindi ognuno si esprime come meglio lo rappresenta. Fantasia e creatività sono le chiavi del carnevale brasiliano.

Ma ad attirare l’attenzione non è solo il mero travestimento. Infatti a completare l’opera è anche il trucco importante ed elaborato che con cura viene scelto in accordo con il tema dell’outfit.


TRADIZIONI
Il carnevale di Rio è così vasto che ha fuso molte tradizioni e riti brasiliani e africani.I più conosciuti sono le gare di samba tra scuole di ballo,le parate con i giganteschi e magnifici carri e le sfilate con costumi accesi,piumati e stravaganti