1 of 10

Slide Notes

DownloadGo Live

Sette Colli

Published on Nov 18, 2015

No Description

PRESENTATION OUTLINE

I SETTE COLLI

PERCHÈ I SETTE COLLI SONO FAMOSI
i sette colli son famosi perchè su ogni colle c'era un villaggio di contadini e cacciatori che si unirono e fondarono Roma.

COME SI CHIAMANO

  • I sette colli sono :
  • Aventino, Campidoglio, Celio, Esquilino, Palatino, Quirinale, Viminale

AVENTINO
Ricorda la secessione parlamentare che i deputati antifascisti attuarono dopo il rapimento di Giacomo Matteotti, ucciso da fascisti poco dopo aver denunciato alla Camera i brogli elettorali e le violenze delle squadre d'azione fasciste.

CAMPIDOGLIO
SEDE DEL COMUNE DI ROMA É IL PIÙ PICCOLO MA È ANCHE IL PIÙ IMPORTANTE PERCHÈ ROMA VENNE COSTRUITA ALL'INIZIO SU ESSO.

CELIO
Il Celio o Mons Caelius è il colle di Roma che confina con l’Esquilino, il Palatino e l’Aventino e il cui punto più elevato si trova a ridosso del Colosseo.

ESQUILINO
Il colle Esquilino venne annesso a Roma per volere di Servio Tullio,Si tratta del colle più ampio e più alto di Roma ed è caratterizzato da due rioni principali, il Rione Esquilino e il Rione Monti.

PALATINO
Il colle Palatino, il cui nome deriva da Pale, dio dei pastori,si trova tra il Foro Romano e il Circo Massimo. i grandi imperatori come Augusto, Tiberio e Domiziano fecero costruire i loro sontuosi palazzi.

QUIRINALE
Con questo nome viene indicata la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana che ha sede nel palazzo omonimo.

VIMINALE
prende il nome dalle piante di vimini che originariamente popolavano la zona.Oltre alla basilica nella zona del Viminale oggi si può ammirare altri importanti edifici tra cui il Teatro dell’Opera, Piazza della Repubblica e il Palazzo del Viminale, sede del Ministero dell’Interno.