1 of 5

Slide Notes

DownloadGo Live

Donne e Scienza

Published on Feb 28, 2020

No Description

PRESENTATION OUTLINE

Donne e Scienza

Filippo Sabbatini, Nicolò Ferretti, Edoardo Caravaggi, Uendi Gjoni.

Fabiola Gianotti:


nasce il 29 ottobre del 1960 a Roma, figlia di una letterata siciliana e di un geologo piemontese. A soli sette anni, con la famiglia si trasferisce dalla Capitale a Milano, e qui frequenta la scuola media "Tommaseo", prima di iscriversi al liceo classico delle Orsoline. Appassionatasi alle materie scientifiche - e in modo più specifico alla fisica - grazie alla lettura della biografia di Marie Curie e alla spiegazione dell'effetto fotoelettrico da parte di Albert Einstein, per l'università sceglie proprio la facoltà di fisica.

Fabiola Gianotti:
Photo by Hash Milhan

Appassionatasi alle materie scientifiche (e in modo più specifico alla fisica) grazie alla lettura della biografia di Marie Curie e alla spiegazione dell'effetto fotoelettrico da parte di Albert Einstein, per l'università sceglie proprio la facoltà di fisica.Si laurea, dunque, alla Statale di Milano nel 1984 con indirizzo sub-nucleare, e nello stesso anno, ispirata dall'assegnazione a Carlo Rubbia del Premio Nobel, decide di iniziare un dottorato di ricerca relativo alle particelle elementari: la sua tesi di dottorato riguarderà l'analisi dei dati dell'esperimento UA2.

Photo by tj.blackwell

L'ingresso al CERN:
Nel 1987 entra a far parte del CERN di Ginevra (l'organizzazione europea per la ricerca nucleare) contribuendo a diversi esperimenti, tra cui ALEPH al LEP e UA2 al Super Proton Synchroton. All'inizio degli anni Novanta Fabiola Gianotti comincia a lavorare sull'argon liquido e poco dopo (esattamente dal 1992) partecipa, insieme con altre migliaia di studiosi, all'esperimento Atlas, che coinvolge fisici di quasi quaranta Paesi di tutto il mondo e che ancora oggi viene ritenuto il più grande esperimento scientifico della storia. In veste di portavoce dell'esperimento, nel luglio del 2012 rende noto al mondo, durante una conferenza tenuta con il portavoce dell'esperimento CMS Joseph Incandela, che è stata osservata per la prima volta una particella compatibile con il bosone di Higgs.

Sempre nel 2012, Fabiola Gianotti riceve l'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, mentre il Comune di Milano le conferisce l'Ambrogino d'Oro. Un altro riconoscimento di prestigio è rappresentato dalla presenza del suo nome nell'elenco delle cento donne più potenti al mondo stilato come ogni anno dalla rivista "Forbes": Gianotti è al 78esimo posto, ed è la sola italiana che compare oltre a Miuccia Prada