PRESENTATION OUTLINE
La parola “Viking” deriva da “Vik”, che significa "baia, insenatura, fiordo”.
Vikingo dunque è colui che “esce dalla baia o dal fiordo”, un'azione che ha delle evidenti connessioni con la pratica marina.
I vichinghi sono conosciuti anche per essere stati i primi scopritori del Nordamerica, raggiunto tra la fine del X e gli inizi dell'XI secolo .
La società dei vichinghi era divisa in tre classi: nobili, contadini, schiavi.
I nobili erano sottoposti al re .
I contadini liberi erano ancora legati al loro antico padrone. Potevano possedere la terra che coltivavano ma il più delle volte la coltivavano come salariati. Alla loro classe appartenevano anche i soldati, gli artigiani e i mercanti.
Gli schiavi erano prigionieri di guerra o uomini caduti in rovina a causa dei debiti.
Le prime invasioni avvennero a partire dall'840.
La principale arma offensiva dei vichinghi era costituita dalle loro imbarcazioni, strette e lunghe, in grado di trasportare oltre 40 uomini.
Queste navi potevano risalire per decine di chilometri il corso dei fiumi e colpire con terrificanti sorprese le città. Spesso abbandonavano le navi alle rive dei fiumi e proseguivano all'interno con i cavalli.
Le armi:
Lance
Spade
Scramasax
Asce
- Archi
- Lance
- Spade
- Asce
- Scramasax
Lo scramasax era un arnese da taglio, caratteristico dei popoli germanici, con un solo margine tagliente. Sembrava che venisse usato generalmente come attrezzo, ma che avesse anche valenza di arma in situazioni estreme.
I Vichinghi furono uno dei popoli che mantennero più a lungo i loro Culti "pagani", prima di convertirsi al Cristianesimo; il Pantheon Vichingo, era composto da molti dei e dee.
I Vichinghi non avevano sacerdoti di professione ed era il Capo Famiglia a svolgere tale funzione e ad officiare i Riti dei diversi Culti. Non esistevano Templi o comunque edifici dedicati alle diverse divinita. La Preghiera era costantemente praticata.
TOMBE
I vichinghi quelli piu importanti vengono sepolti in barche con i loro oggetti personali come: spade,scudi,coltelli...