Lo stress é un elemento inevitabile della nostra vita e indica una risposta adattativa a condizioni ambientali sfidanti. Se, una volta finito l'evento stressante, sappiamo tornare a riposo, non ci sono problemi
Cosa succede nello stress cronico? La sovra-produzione di cortisolo crea in un primo momento un effetto "tossico" in quanto l'ormone contrasta l'operare delle cellule cerebrali deputate al buon umore, distruggendole. In una seconda fase, però, quando nel cervello interviene un meccanismo naturale di autoprotezione dal cortisolo, il tasso di CORTISOLO diventa basso creando un deficit cortisolico nelle cellule che si manifesta come stanchezza cronica, aumento di peso, deficit di memoria, scarse prestazioni e depressione
Il protocollo MBSR riporta l'attenzione al corpo per uscire dal pilota automatico dei pensieri, per imparare ad accettare quello che c'é per il solo fatto che é già presente.
La scienza evidenzia non solo un miglioramento della concentrazione, della memoria e della capacità di regolazione emotiva, ma anche una maggiore capacità di gestire lo stress con una conseguente riduzione dei sintomi ad esso correlati, generando un senso di calma, pace ed energia.
Per quanto riguarda i cambiamenti cerebrali, gli studi evidenziano, già dopo 8 settimane di pratica, un aumento della densità di materia grigia in regioni quali la corteccia cingolata anteriore, la corteccia prefrontale e l’ippocampo, che svolgono funzioni importanti nell’apprendimento, nella memoria e nella capacità di gestire le emozioni e adattarsi alle situazioni prendendo decisioni sensate.
Praticare mindfulness può essere il sostegno ideale per chi ha uno stile di vita stressante per ragioni di lavoro o famigliari, e più in generale per chiunque voglia mantenere o ritrovare un equilibrio fra le richieste del mondo esterno e il prendersi cura di sé dal punto di vista sia psichico che fisico.