Cos'è il social media Pixelfed? Le persone che cercano un'alternativa a Instagram si pongono spesso questa domanda. Si tratta di una piattaforma decentralizzata che si basa sul protocollo ActivityPub, un protocollo condiviso che consente agli utenti di comunicare con altri utenti all'interno del protocollo, come il social media Mastodon, e non memorizza i dati degli utenti su un server centrale.
La piattaforma di condivisione di immagini si definisce "Una piattaforma di condivisione di foto libera ed etica" senza pubblicità, analisi di terze parti o tracciamento. È una buona cosa come sembra? Diamo un'occhiata più da vicino.
COS'È PIXELFED? Piattaforma di condivisione di immagini sociali, Pixelfed è gratuita e open-source. È una piattaforma decentralizzata, il che significa che i dati degli utenti non sono conservati su un unico server. Come Mastodon, l'alternativa a Instagram dà priorità alla privacy evitando analisi e tracciamenti di terze parti e utilizza timeline cronologiche senza implementare tecniche di alterazione dei contenuti.
Gli aspetti migliori di Instagram sono stati portati nel software open-source e decentralizzato di PixelFed e, in alcune situazioni, sono stati ulteriormente migliorati. Tra le caratteristiche principali dell'alternativa di Instagram ci sono:
Un'interfaccia di photo-blogging (UX) familiare, simile a quella di Instagram, con Storie e Raccolte. Funziona su un'architettura decentralizzata che non è governata da un'unica entità. DM. Link nella descrizione del post. Nessuna pubblicità. Portabilità dell'account. Possibilità di utilizzare un dominio personalizzato e di ospitare un'istanza personale. In qualsiasi istanza, è possibile seguire qualsiasi account si desideri. Compatibilità con molti sistemi che supportano ActivityPub, come Mastodon. Disabilitazione dei commenti. Avvisi di spoiler. Nascondere i follower. Loop video Editor di EXIF/metadati Autenticazione a due fattori (TOTP)
Simile al servizio Instagram, di cui Facebook è proprietario, Pixelfed include funzionalità di condivisione delle foto. Gli utenti possono pubblicare foto, storie e raccolte attraverso una comunità fotografica indipendente, distribuita e federata costituita da istanze Pixelfed collegate.
Per ogni post è previsto un limite di 10 immagini o video. A seconda delle istanze disponibili, gli utenti possono pubblicare fino a 6 gigabyte.
I post degli utenti della stessa istanza Pixelfed vengono visualizzati nel Feed locale, mentre quelli degli utenti di altre istanze Fediverse vengono visualizzati nel Feed globale. I post degli utenti che sono stati seguiti appariranno nell'Home Feed. Gli utenti interessati a determinate fotografie possono visualizzarle su Discover. Alcuni elementi di Mastodon sono presenti nell'alternativa di Instagram, come l'attenzione alla scoperta dei contenuti e agli avvisi.
La piattaforma di condivisione di immagini è un componente del Fediverse poiché utilizza il protocollo ActivityPub, un protocollo condiviso che consente agli utenti di comunicare con altri utenti che utilizzano Mastodon, PeerTube e Friendica. Poiché utilizza ActivityPub, è possibile seguire gli account Pixelfed da Mastodon e da altri siti web.
Sebbene tutti i tipi di server Fediverse accettino immagini e video, Pixelfed è progettato specificamente per questo e compete con siti web di condivisione di foto come Instagram.
La rete è simile ai provider di posta elettronica in quanto è costituita da numerosi siti web indipendenti che comunicano tra loro. Le parti interessate possono comunicare anche se non sono tutte registrate presso lo stesso fornitore di servizi. Gli utenti possono quindi registrarsi su qualsiasi istanza e seguire persone su altre istanze.
Le app mobili TOTP 1Password, Authy Authenticator, LastPass Authenticator, Google Authenticator e Microsoft Authenticator sono supportate dall'alternativa Instagram per l'autenticazione a due fattori.
Le app ufficiali sono ancora in fase di sviluppo per iOS e Android. È possibile partecipare al beta test per iOS tramite questo link.
Gli utenti devono avere almeno 16 anni per poterla utilizzare.
Qua l'istanza italiana più grande: Pixelfed Uno
COS'È IL FEDIVERSO? Il fediverso è una collezione di server federati utilizzati per l'archiviazione di file e la pubblicazione online, che possono connettersi tra loro pur essendo ospitati in modo indipendente. Gli utenti possono costruire le cosiddette identità su più server.
CONCLUSIONE Potete provare Pixelfed se siete stanchi delle pubblicità, delle influenze e dei feed artificiali. Ci sono migliaia di server già in funzione nel vasto Fediverso, e anche la vostra comunità ha un posto lì. Potete stabilire le vostre regole per i vostri luoghi online quando gestite la vostra piattaforma di social media comunitaria, poiché non siete soggetti ai capricci degli oligopoli tecnologici.