Il protocollo di Interpersonal Mindfulness esplora lo stress relazionale e le nostre modalità di risposta, tornando alla radice dell'intimità e del contatto.
Così lo stress relazionale può avere molte forme: dalla paura di perdere ciò che abbiamo, alla constatazione di non avere ciò che desideriamo, al trovarci in una relazione difficile pur se ricca emotivamente.
Tutti noi sperimentiamo queste forme di stress relazionale, da quello che accade nelle relazioni professionali a quello che accade nelle relazioni affettive.
E portano sentimenti difficili come la gelosia o la paura, la rabbia o il giudizio, il sospetto o la certezza di non riuscire a trovare quella stabilitá affettiva che andiamo cercando.
Se desideriamo trovare un modo per essere più felici, più saggi, più compassionevoli e anche più liberi abbiamo bisogno di trovare un modo per guardare alle cose come sono.
Anche la relazione che abbiamo con il nostro corpo é fortemente Relazionale. Spesso lo guardiamo - accettandolo o rifiutandolo - per l'effetto che produce sugli altri e nelle nostre relazioni.
Q.uesto ci porta ad avere una relazione fortemente condizionata con noi stessi. Sentirci belli o brutti influenza le nostre relazioni con gli altri ma anche la nostra accettazione di noi in modo profondo .