1 of 8

Slide Notes

DownloadGo Live

REGOLAZIONE GENETICA

No Description

PRESENTATION OUTLINE

REGOLAZIONE GENETICA:
meccanismo che attiva alcuni geni mantenendo silenti gli altri in una particolare cellula

Sia nei procarioti sia negli eucarioti, solo una piccola frazione di geni è espressa in un dato momento.
I geni sono attivati solo quando sono necessarie le proteine da essi codificate

REGOLAZIONE GENICA NEI PROCARIOTI:
Un bel esempio è il batterio ESCHERICHIACOLI , che per metabolizzare il lattosio ha bisogno delle proteine → ci sono 3 geni che hanno informazioni per creare queste proteine chiamate ‘GENI LAC’ che formano l’OPERONE → RNA polimerasi per trascrivere questi 3 geni si lega a una zona specifica chiamate PROMOTORE.
Nel caso contrario, REPRESSORE si lega all’OPERONE e RNA polimerasi trova un ostacolo e NON vengono create le proteine per metabolizzare il lattosio.

REGOLAZIONE GENICA NEGLI EUCARIOTI:
I principi generali della regolazione genica bei procarioti valgono anche per gli eucarioti, con alcune differenze:
-La maggior parte dei geni è controllata in modo individuale.
-Le sequenze con funzione regolatrice sono molto più complesse.

GENI HOX:
Un’accura regolazione dell’espressione genica è importante prorattutto durante lo sviluppo embrionale → dalla cellula uovo fecondata hanno
origine i diversi tipi di cellule specializzate, che formano i tessuti di un organismo, attraverso il ‘DIFFERENZIAMENTO’→ Negli embrioni animali pluricellulari questi processo è controllato dai GENI OMEOTTICI detti ‘GENI HOX’: che sono essenziali per il corretto sviluppo dello schema corporeo → e indicano alle cellule come differenziarsi a mano a mano che l’organismo cresce. Una mutazione in uno qualunque di questi geni può perciò alterare completamente la distribuzione dei suoi organi. …

UN CONTROLLO A PIÙ LIVELLI:
Gli eucarioti hanno diversi meccanismi che controllano l’espressione genica:
-il DNA può essere inaccessibile perchè condensato.
-Regioni gegolatrici di DNA possono vietare la produzione dell’mRNA.
Per iniziare la trascrizione, proteine chiamate ‘fattori di trascrizione’ si legano a sequenze dette ‘ENHANCER’ → Poi il trascritto subisce una revisione ‘MATURAZIONE’ → Regioni non codificate ‘INTRONI’ vengono tagliate, mentre quelle codificate ‘ESONI’ vengono riassemblate → Questo processo si chiama ‘SPLICING ALTERNATIVO’ e permette di ottenere varie molecole di mRNA a partire da un singolo trascritto

REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI:
Per selezionare un gene di un organismo e analizzarlo o clonarlo è necessario averne molte copie → PCR: tecnica che consente di ottenere rapidamente moltissime copie dallo stesso campione di DNA. Il procedimento sfrutta:
-duplicazione naturale del DNA
-L’uso di 4 ingredienti → un campione di DNA, nucleotidi di DNA, molecole della DNA polimerasi e i PRIMER.
All’inizio vengono messi tutto insieme gli ingredienti tranne i i primer, questo miscuglio viene riscaldato per separare i due filamenti del campione del DNA, e una volta separati, vengono aggiunti i primer → che si legano ai due filamenti d…

GENOMICA:
È la scienza che studia il genoma degli esseri viventi, e permette la ricerca e la cura delle malattie genetiche.
Accanto alle genomica dominate nuove scienze omniche. Con queste scienze si spera di migliorare la cura di molte malattie.