Con il termine Rinascimento si indica quel movimento storico,artistico culturale che va dalla seconda metà del 400 fino ai primi del 500. Esso coincide con la fine del Medioevo e l'avvento del moderno.Tramite la riscoperta e la ripresa del mondo classico,si assiste ad una completa rinascita della cultura europea che interessa le arti figurative(pittura,scultura,architettura) ,le scienze e la letteratura .
Il Rinascimento affonda le sue radici nell' Umanesimo che aveva già apportato un rilevante cambio di rotta sulla concezione esistenziale dell'umanità ; si assiste ad un passaggio epocale in cui l'uomo , inteso come singola entità , viene posto al centro dell'universo , come un "artifex mundi" che si libera dal potere divino (tipico della dottrina medievale),per assumere una posizione di massimo rilievo.
Ad incrementare lo sviluppo del fenomeno ha contribuito il mecenatismo(diffuso maggiormente nelle corti dei signori italiani del tempo) ed una spiccata tendenza ad apprezzare il bello e l'eleganza dei modelli classici.La culla dell ' Umanesimo e del Rinascimento è Firenze; è presso la corte di Lorenzo il Magnifico che vengono accolti umanisti e intellettuali di tutta l'Italia ,artisti e pittori,uomini di lettere e di cultura.
Si diffonde una nuova concezione di conoscenza,intesa non solo come acquisizione di nozioni,ma come comprensione e sperimentazione. L'interesse per la letteratura classica,sia latina che greca,si focalizza sullo studio non più delle " divinae litterae " ma delle " humanae litterae".
Da Firenze,il movimento si propaga velocemente nelle corti di tutta la penisola che,spinte dal gusto del bello,si contendono i servigi e le opere dei più importanti artisti del tempo.Grandi cambiamenti si hanno nella pittura e nella scultura.Tra gli artisti principali si annoverano :Masaccio, Brunelleschi , Donatello ,Botticelli , Michelangelo e Raffaello.