1 of 11

Slide Notes

DownloadGo Live

Tempio

Published on Nov 20, 2015

No Description

PRESENTATION OUTLINE

TEMPIO

DEI GRECI

Era la dimora degli dei
costruita sull'acropoli

Il tempio era fatto di legno,pietra,marmo,argilla. Aveva una forma rettangolare e era eretto su un BASAMENTO CON SCALINI racchiuso da COLONNE la parte più interna era la CELLA dove potevano entrare solo i sacerdoti.

BASAMENTO

SU SCALINI

Il basamento su scalini serviva per tenere in piedi il TEMPIO

Photo by myst5

COLONNE

Photo by poluz

Le colonne servivano per tenere il tempio e per abbellirlo

L’ordine Dorico
E’ il tipo di colonna greca più semplice. La colonna è semplice e non ha base. Le colonne Doriche spesso hanno statue di dei o eroi sulla cima.
L’ordine ionico
Lo Ionico è più alto del Dorico, e la sua superficie presenta delle linee scolpite dall’alto verso il basso. La base di una colonna ionica senbra una pila di anelli, e il capitello in cima sembra una pergamena gigante.
L’ordine Corinzio
Il Corinzio, come lo Ionico, ha delle linee scolpite sulla superficie e una base che sembra una pila di anelli. Il capitello, tuttavia, ha dei fiori e delle foglie sotto un piccolo rotolo, e ciò rende le colonne Corinzie le più decorative.

CARIATIDI

Photo by Davide78

La cariatide una scultura utilizzata come colonna che rappresenta una figura femminile.

Photo by ComeIlMare

CELLA
NAOS

La cella o naos era la parte più interna dove potevano entrare solo i SACERDOTI

Era l'ambiente che ospitava l'immagine della divinità (una statua di solito) e simbolicamente era la casa del dio stesso; per questo era proibito entrarvi se non durante particolari festività, mentre vi accedevano regolarmente soltanto alcuni tipi di sacerdoti.

Il culto era svolto su un altare (ARA) antistante al tempio