1 of 5

Slide Notes

DownloadGo Live

Titolo

No Description

PRESENTATION OUTLINE

MUSICA E DROGA

RAVE PARTY

MUSICA E DROGA

  • Musica e sballo secondo la scienza hanno più di un punto di contatto. Lo confermano la vita di moltissime star, non solo della musica rock.

Il rave è un fenomeno dalle molteplici sfaccettature e origini, prima fra tutte la musica. La musica su disco, nata agli inizi del ‘900 e pensata per un uso esclusivamente domestico, iniziò ad ottenere maggiore legittimazione negli anni ’70 quando si iniziò a ballare la musica registrata anche nei locali. In quegli anni nacque la cultura dance e, se il disco divenne protagonista delle scene notturne, la figura del disc jockey acquisì sempre più importanza diventando una star. Ne è un esempio Frankie Knuckles, uno dei personaggi più influenti di questa nuova era dance che si stava delineando nelle città di Chicago e Detroit. Dj resident del Warehouse di Chicago, Knuckles fu tra i primi ad utilizzare tecnologie quali drum machine, sequencers e campionatori per modificare le tracce dance, fondando così le basi della house music e mandando in visibilio il dancefloor.…

RAVE PARTY

  • Festa notturna clandestina organizzata perlopiù all'aperto, dove moltissime persone si ritrovano per ballare e in cui è diffuso l'uso di droghe.

I rave party o rave (anche free party)sono manifestazioni musicali molto spesso illegali organizzate in tutto il mondo all'interno di aree industriali abbandonate o in spazi aperti, dalla durata di una notte o anche di alcuni giorni (in questo caso vengono solitamente definiti teknival e sono caratterizzati dalla presenza di piu sound system, con diffusori sonori installati su camion). Il termine proviene dalla parola inglese rave che letteralmente significa "delirio", ma in senso piu ampio indica la voglia comune di svincolarsi da regole e convenzioni socialmente imposte, la ricerca di una libertà totale fisica e mentale che si esprime attraverso il ballo e anche attraverso il consumo di droghe. Sarebbe quindi più preciso definirli free party, in quanto il termine free non si riferisce soltanto al fatto che l'accesso a queste manifestazioni è gratuito, ma soprattutto al principio di totale libertà rispe…