1 of 15

Slide Notes

DownloadGo Live

Titolo

No Description

PRESENTATION OUTLINE

IL DIRITTO DI LIBERTÀ RELIGIOSA

Tutti hanno il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

La libertá subisce pesanti violazioni, alcuni cittadini vengono perseguitati o discriminati, a volte si verificano anche stermini di massa come nel caso degli ebrei.

Photo by Nikonmania

Oggi la libertà religiosa é stata approvata dalla maggior parte degli stati moderni attraverso Costituzioni e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani firmata dall'ONU nel 1948

Photo by Gabi Rondon

Nei due terzi del mondo, sia nel passato che oggi, la libertà di religione non è approvata: Cina, India, Iran,Marocco,Russia,Corea del Sud,Corea del Nord,Vietnam e Singapore

Analizzando 196 paesi, si è visto che ci sono violazioni della libertà religiosa in 38 paesi.

In molti paesi la situazione è peggiorata. In Corea del Nord, Arabia Saudita e l'Eritrea la situazione era già così grave che non sarebbe potuta peggiorare, invece, in Iraq e Siria la situazione è migliorata.

Photo by vilici74

Il fondamentalismo islamico si è diffuso in alcune regioni. Tutto ciò ha portato ad un'ondata di attacchi terroristici in occidente e in Europa. Questa minaccia da parte dell'estremismo è universale, imminente e onnipresente. Inoltre, rischia di creare una cultura di sospetto e sfiducia con il rischio di dividere società un tempo unite.

ATTACCHI TERRORISTICI:

  • 19 dicembre 2016-Berlino
  • 4 Aprile 2017-Parigi
  • 22 maggio 2017-Manchester
  • 17 agosto 2017-Barcellona

Un attuale guerra in corso è quella dell'I.S.I.S, un califfato islamico formato fa terroristi estremisti che cercano di far applicare le leggi scritte sui libri sacri "alla lettera" e talvolta con la forza, e chi si oppone viene ucciso.

Per impedire la diffusione di queste repressioni, le persone di buona volontà possono fare molto lavorando insieme per invertire la crescente ondata di repressione religiosa e per rafforzare il diritto universale alla libertà religiosa di tutti.

Photo by Franco Folini

Untitled Slide

  • Possono comprendere la natura del diritto alla religiosa;
  • Intraprendere azioni contro le minacce a quel diritto;
  • Possono mettere in pratica questi principi di libertà religiosa, rispettando i diritti di tutte le fedi e convinzioni religiose, senza discriminazioni nei confronti di nessuno;
  • Possono lavorare insieme a persone di tutte le fedi per promuovere e proteggere la libertà di religione e la tolleranza per tutti a livello nazionale e internazionale.
Scorrere sulla diapositiva per vedere cosa c'è scritto.
Photo by Tohtouf

L'USCIRF è un agenzia del governo statunitense creata 19anni fa per consigliare l'esecutivo e il Congresso degli Stati Uniti su come promuovere al meglio la libertà religiosa a livello internazionale. Questo ha scritto un testo di 243 pagine che mette a fuoco le discriminazioni e le persecuzioni per poi produrre una serie di raccomandazioni. Questa commissione offre una mappatura di ogni tipi di violazione dei diritti.

Il covid-19 ha avuto un forte impatto sulla libertà religiosa, infatti, gli stati si sono serviti dell'insicurezza per aumentare il controllo sui loro cittadini.
Preesistenti pregiudizi sociali hanno portato a un aumento delle discriminazioni come in Pakistan.

Mariarosaria Vallefuoco

Photo by Roberto F.