1 of 12

Slide Notes

DownloadGo Live

Titolo

Published on Nov 19, 2015

No Description

PRESENTATION OUTLINE

LA TECNOLOGIA
ed il suo
Significato

La Tecnologia viene definita come l'insieme di conoscenze e tecniche che se applicate in modo logico ed ordinato, consentono agli uomini di modificare il suo intorno materiale o virtuale per soddisfare le loro esigenze, cioè, un processo combinato di pensiero e di azione con la finalità di creare soluzioni utili.

La Tecnologia risponde al desiderio è la volontà che abbiamo le persone di trasformare il nostro intorno, di trasformare il mondo che ci circonda cercando nuove e migliori forme di soddisfare i nostri desideri.

MOTIVAZIONE
Soddisfazione dei bisogni e dei desideri.
ATTIVITÀ
Progettazione, sviluppi, realizzazione, implementazione.
PRODOTTO
Beni, servizio, metodi e processi.i

Questa attività umana ed il suo prodotto risultante e quello che noi chiamiamo la Tecnologia. Grazie a lei abbiamo più sistemi che ci permettono, ad esempio, comunicare, muoversi, vestire, alimentarci o fabbricare nuovi oggetti.

RAPPORTO TRA SCIENZA E TECNOLOGIA

È abbastanza comune confondere la Tecnologia con la scienza applicata, la quale definisce la Tecnologia come subordinata all'attività scientifica, tuttavia, è uno dei luoghi comuni più diffusi sulla natura della attività tecnologica.

In primo luogo,
la motivazione, l'attività e prodotti di scienza e tecnologia sono diversi.
La motivazione della scienza risponde al desiderio delle persone di incontrarsi e razionalmente comprendere il mondo che ci circonda e con essa fenomeni associati. Attività è la ricerca e il prodotto risultante è la conoscenza scientifica.

MOTIVAZIONE
Desiderio di conoscenze.
SCIENZA ATTIVITÀ
La ricerca scientifica
PRODOTTO
La conoscenza scientifica

In secondo luogo, se è vero che la Tecnologia utilizza la conoscenza scientifica, anche sulla base dell'esperienza , spesso utilizza la conoscenze empiriche e tiene conto di molti altri fattori, come gli aspetti pratici di costruzione o produzione industriale, come ad esempio gli aspetti pratici della costruzione o della produzione industriale, i modi e i mezzi di produzione , fattibilità economica, l'adattamento dei prodotti ai costumi del usuraio, l'accettazione che il prodotto possa o no avere nel pubblico, ecc.
Inoltre la Tecnologia è principalmente legata alle cose, fisiche o virtuali, che l'uomo fa', a cose artificiali.

Inoltre, si noti che la scienza utilizza anche la Tecnologia, visto che è necessaria per portare avanti le ricerche.
Lo sviluppo tecnologico senza progresso delle conoscenze scientifiche non è possibile, né la scienza possibile senza il contributo di apparecchiature e sistemi necessari per la ricerca. Il rapporto, quindi, non è subordinato, bensì di complementarità. Nel mondo contemporaneo la Scienza è la Tecnologia sono legate da un rapporto di interdipendenza molto grande. Ma le attività collegate da una a l'altra sono sostanzialmente diverse e complementari tra loro.
I + S + i (Ricerca, Sviluppo ed innovazione) è l'attività in cui la scienza è la Tecnologia lavorano insieme per raggiungere un obbiettivo comune.

Alunna:
Florimar Camarra