1 of 4

Slide Notes

DownloadGo Live

Titolo

Presentazione su famiglia medici

PRESENTATION OUTLINE

FAMIGLIA MEDICI
Storia

STORIA

  • La famiglia de' Medici giunse, dopo varie vicende, a governare Firenze. A partire dal Quindicesimo secolo, con Cosimo il Vecchio e soprattutto con Lorenzo , la casata acquista notevole potere.

Lorenzo de' Medici (1449-1492), conosciuto come Lorenzo il Magnifico, è signore di Firenze e uno dei mecenati più importanti dell'epoca rinascimentale. Attorno alla sua corte gravitano personalità di spicco come Pico della Mirandola, Marsilio Ficino, Poliziano, Filippino Lippi e Botticelli. Lorenzo de' Medici incarna l'ideale del principe rinascimentale: esercita appieno il suo potere politico ed economico riscuotendo il favore del popolo, e mantiene vivacissima l'attenzione all'arte e alla cultura in genere.

Untitled Slide

  • Collezioni medicee. Nel XVI secolo il granduca Cosimo I diede inizio a Firenze a una raccolta di oggetti d’arte, monete e armature che costituì il nucleo attorno al quale i suoi discendenti aggiunsero via via nuove opere d’arte e nuovi strumenti scientifici e curiosità secondo i gusti personali e dell'epoca. A questi si aggiunsero in seguito gli strumenti scientifici delle collezioni private di Vincenzo Viviani e di Robert Dudley e quelli provenienti dall’ Accademia del Cimento. Quando, ai primi del XVIII secolo, la casa Lorena subentrò ai Medici nel governo della Toscana, le collezioni medicee confluirono nel Museo di Fisica e Storia Naturale.